PROROGA SISTRI ED ALTRI ADEMPIMENTI CONNESSI.
Category:AMBIENTEALLE AZIENDE ASSOCIATE
LORO SEDI
Prot. n. I/ 3033 /2010
Avellino 23 Dicembre 2010
OGGETTO: PROROGA SISTRI ED ALTRI ADEMPIMENTI CONNESSI.
Facciamo seguito alle notizie riportate dalla stampa sulla proroga di cinque mesi dell’operatività del sistema SISTRI per fornirvi informazioni più dettagliate.
La proroga sarebbe contenuta in un Decreto Ministeriale che modifica l’art. 12, comma 2, del DM 17 dicembre 2009. Il testo in vigore fissa al 31 dicembre 2010 il termine per la fase di verifica della funzionalità del Sistri. Con il nuovo DM questo termine verrebbe procrastinato al 31 maggio 2011. Pertanto le imprese potrebbero continuare a verificare la funzionalità del sistema per altri cinque mesi, nel rispetto delle stesse procedure seguite dal primo ottobre ad oggi.
REGISTRI :Il rinvio dell’applicabilità delle sanzioni Sistri è invece la conseguenza indiretta del combinato disposto tra l’art. 39, comma 1 del D.Lgs. 205/10 e il DM sopra richiamato. Il D.Lgs, infatti, introducendo le sanzioni Sistri, ne dispone l’applicabilità a decorrere dal giorno successivo alla scadenza del termine fissato dal DM. Prorogando quest’ultimo, risulta quindi procrastinata anche l’applicabilità delle sanzioni. Segnaliamo altresì, che per analoghi motivi (vd art. 16, commi 1 e 2 del D,Lgs. 152), anche l’introduzione dell’obbligo di registri per i soggetti non obbligati al Sistri dovrebbe decorrere dal 1 giugno 2011.
MUD: Il nuovo decreto dovrebbe contenere anche un’altra norma, sempre a modifica del DM 17 dicembre 2009: riguarda la comunicazione annuale dei rifiuti (ex MUD) che, secondo il testo in vigore avrebbe dovuto essere effettuata entro il 31 dicembre 2010. Anche questo termine verrebbe prorogato e il nuovo termine sarebbe fissato al 30 aprile 2011.
Con riserva di ulteriori indicazioni, porgiamo distinti saluti.
IL DIRETTORE
Dr. Giacinto Maioli