ECONOMIA CIRCOLARE – RICHIESTA NOTIZIE

  • 0

ECONOMIA CIRCOLARE – RICHIESTA NOTIZIE

Category:NEWS
Print Friendly, PDF & Email

La Regione Campania con la legge regionale n. 14/2016 ha inteso riconoscere formalmente la validità dei principi dell’economia circolare per cui i rifiuti di un processo di produzione e consumo possono essere recuperati o impiegati in differenti processi, dando vita ad un nuovo modello di produzione e consumo che mira all’eliminazione dei rifiuti, attraverso una progettazione innovativa in materia di riutilizzo delle merci, ricondizionamento del prodotto e rigenerazione dei componenti.

Pertanto la Regione intende promuovere e sostenere, anche attraverso azioni concrete, la ricerca volta alla progettazione e produzione di beni riutilizzabili o riciclabili e la ricerca su materiali utilizzati nei cicli produttivi al fine di minimizzare gli effetti ambientali della loro produzione e della gestione post-consumo.

Ciò anche in relazione alla scadenza del prossimo anno in cui lo Stato Italiano dovrà recepire alcune direttive europee in materia di economia circolare.

Una delle prime azioni messe in campo è quella della costituzione di un tavolo di discussione con Istituzioni, mondo della ricerca e mondo economico, finalizzato alla condivisione delle rispettive conoscenze ed esperienze sul tema in questione, a cui partecipiamo con la nostra rappresentanza regionale.

Tra gli obiettivi primari individuati vi è quello della ricognizione di aziende e progetti esistenti sul tema dell’economia circolare.

Per questo motivo invitiamo le aziende associate a volerci segnalare entro il 20 settembre p.v. contattando i nostri uffici (dott.ssa D’Archi 0825/785515) qualsiasi esperienza diretta, iniziativa, progetto o ricerca, che riguardi il tema dell’economia circolare.

Vi ricordiamo che Confindustria a livello nazionale è fortemente impegnata su queste tematiche ed ha dato vita ad un proprio progetto con la finalità anche di diffondere delle best-practice disponibili.

Restiamo in attesa di un vostro cortese riscontro, e vi ringraziamo per la collaborazione.

Distinti saluti.

IL DIRETTORE
(Dott. Giacinto Maioli)


Cerca

Prossimi eventi

Non ci sono eventi in arrivo al momento.