RINNOVO CCNL DIRIGENTI AZIENDE INDUSTRIALI

RINNOVO CCNL DIRIGENTI AZIENDE INDUSTRIALI

Category:LAVORO E PREVIDENZA,NEWS

Il 30 luglio 2019 è stato sottoscritto l’Accordo di rinnovo del CCNL per i dirigenti di aziende industriali. Il nuovo contratto decorre dal 1° gennaio 2019 e scade il 31 dicembre 2023, salve le diverse decorrenze specificate nei singoli articoli. Riportiamo di seguito una sintesi delle principali novità.

Trattamento minimo di garanzia e scatti di anzianità

I nuovi livelli del TMCG sono i seguenti: 69.000 euro per l’anno 2020, 72.000 euro per l’anno 2022, 75.000 euro per l’anno 2023.
Per i dirigenti già in forza in azienda alla data del 1° gennaio 2015 continuano ad applicarsi, se di miglior favore i parametri di TMCG previsti dall’art. 3, comma 2, del CCNL 30 dicembre 2014.
Per quanto riguarda il sistema di retribuzione variabile per obiettivi (MBO) l’incentivo è corrisposto per il 50% al raggiungimento del risultato annuale ed il restante 50% col raggiungimento dei risultati a lungo termine.
Sugli scatti di anzianità, come per i precedenti rinnovi è stata prevista la loro conservazione solo a favore dei dirigenti già in servizio alla data del 24 novembre 2004.

Ferie

E’ stata introdotta una nuova disciplina per il periodo di ferie eccedente le quattro settimane che prevede che, se il dirigente non fruisce di tale periodo entro 24 mesi dall’anno di maturazione per sua scelta, e l’azienda abbia espressamente invitato il dirigente a fruirne, allora non potrà più richiederle in futuro o avere la relativa indennità sostitutiva. In assenza del suddetto invito da parte dell’azienda verrà corrisposta una indennità sostituita per il periodo non goduto.

Outplacement

In questo rinnovo è stato dato particolare rilievo alla bilateralità contrattuale e le parti hanno valorizzato la costituzione dell’associazione 4.MANAGER che ha lo scopo di diffondere la cultura d’impresa, manageriale e professione, di realizzare iniziative in tema di politiche attive, ecc.

4.MANAGER riceverà dalle imprese la quota di euro 100,00 annue per dirigente in servizio, con lo scopo di finanziare le iniziative di outplacement a favore dei dirigenti di aziende associate al Sistema Confindustria che siano coinvolti in processi di ristrutturazione o che siano interessati da processi che comportino la risoluzione del loro rapporto per fondati motivi e non abbiano maturato il diritto ad una prestazione pensionistica.

Pertanto le imprese che intendano risolvere il rapporto di lavoro con un dirigente possono convenire, su richiesta del dirigente stesso e nell’ambito dell’accordo con cui regolano la risoluzione del rapporto, di attivare un percorso di outplacement. A tal fine 4.MANAGER concorre alla copertura del costo dell’attività di outplacement fino ad un massimo di Euro 3000,00 previa presentazione da parte dell’impresa della fattura del costo da essa sostenuto.

Trasferimento

Salvo diverso accordo tra le parti, il trasferimento non può essere disposto nei confronti del dirigente che abbia compiuto il 55° anno di età. In caso di figli minori, il trasferimento non può essere disposto per dirigenti che abbiamo compiuto il 50° anno di età.

Previdenza integrativa ed assistenza sanitaria.

Sono stati introdotti miglioramenti in tema di previdenza complementare, per cui fermo il limite complessivo dell’8% di contribuzione totale, è stato elevato a decorrere dal 2020 il massimale contributivo da 150.000 a 180.000 euro. Dal 1° gennaio 2022 è previsto il versamento a carico delle imprese in un contributo annuo non inferiore a 4.800 euro, salva la facoltà di anticipare il versamento di questo contributo minimo. E’ stata comunque introdotta la possibilità che l’impresa, previo accordo con il dirigente, possa farsi carico di una quota della contribuzione dovuta dal dirigente stesso, fino al limite del 3%.

In tema di assistenza sanitaria integrativa è stata prevista la possibilità di istituire una seconda Gestione Separata del FASI (GS non autosufficienza) con autonomia amministrativa e finanziaria, nonchè gestione patrimoniale autonoma a cui affidare lo sviluppo delle tutele nel campo della non autosufficienza per gli assistiti FASI.

Le aziende associate interessate possono richiedere il testo completo dell’accordo ai nostri uffici.

(Dott. Giacinto Maioli)