SETTEGIORNI, edizione del 5 settembre 2018

Category:NEWS,SETTEGIORNI

Edizione Speciale

Roma, 5 settembre 2018

GOVERNO: BASTA POLEMICHE PRONTI A COLLABORARE NELL’INTERESSE DEL PAESE.
Tag: politica, Legge di bilancio, Ilva

“Non dobbiamo appiattirci sul presente e indicare sempre le colpe degli altri, ma dobbiamo aprire ad una stagione della responsabilità e delle soluzioni. Le dichiarazioni di oggi del ministro Salvini a Il Sole 24 Ore fanno ben sperare perché vanno nella direzione di azioni concrete senza eccedere sul deficit e con un piano di medio termine a cui Confindustria collaborerà facendo proposte. Non sono accettabili, però, gli attacchi verso Confindustria ricevuti da alcuni esponenti della maggioranza, che hanno esasperato il clima. Noi siamo un’associazione autonoma e libera che non scende in piazza per protestare o fare politica, ma che cerca di lavorare nell’interesse dell’industria  e del paese. Per questo diciamo basta polemiche e guardiamo avanti, ai problemi reali”.

Dal palco di Farete2018, l’assemblea annuale di Confindustria Emilia, il presidente Vincenzo Boccia ha parlato anche della prossima Legge di Bilancio. Puntare sulla crescita e ridurre i divari senza aggravare il debito pubblico: deve essere questa la logica di medio periodo che guiderà le scelte del Governo. Confindustria chiede quindi al Governo di confrontarsi perché sono ancora molte le questioni irrisolte, come i pagamenti della PA alle imprese, l’incremento del fondo di garanzia per quelle in transizione e la riduzione dei tempi della giustizia.
Infine, ILVA: se nel pomeriggio si troverà una soluzione sarebbe un bellissimo segnale perché si metterebbe in sicurezza un asset strategico per il futuro industriale ed economico del nostro Paese salvaguardando occupazione e ambiente.

Guarda l’intervento del presidente Boccia:  https://www.facebook.com/ConfindustriaEmilia/videos/316553869092322/