Sicurezza sul lavoro – Finanziamenti Inail – Pubblicazione dei bandi

Prot. n. II/     14   /2011

Avellino 3 gennaio 2011

All.c.s.

Link al sito INAIL dedicato ai bandi

Bando e modulistica per la Regione Campania

L’Inail ha stanziato, per l’anno 2010, 60 milioni di , ripartiti in budget regionali e destinati alle imprese per il finanziamento in conto capitale (dal 50% al 75% dei costi) di progetti di investimento, di formazione e per l’adozione di modelli organizzativi e di responsabilità sociale, finalizzati al miglioramento dei livelli di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro.

Nel sito internet dell’Istituto (www.inail.it) sono stati pubblicati gli avvisi su base regionale e la relativa procedura informatica per la presentazione delle domande di finanziamento.

La finalità è quella di incentivare le imprese a realizzare progetti per il miglioramento dei livelli di salute e sicurezza sul lavoro. A tal fine INAIL ha emesso singoli Avvisi per ciascuna Regione e Provincia autonoma. Le imprese possono presentare una sola domanda a valere su un solo Avviso regionale/ provinciale.

La procedura delineata dall’Inail prevede una prima fase di predisposizione dei progetti da finanziare e di verifica, on line, del raggiungimento del punteggio minimo per la partecipazione al bando.

Condizione per la presentazione della domanda è, oltre al possesso dei requisiti di ammissibilità, il raggiungimento di un punteggio soglia, determinato da diversi parametri: dimensione aziendale, rischiosità dell’attività di impresa, numero di destinatari, finalità ed efficacia  dell’intervento, con un bonus in caso di collaborazione con le Parti sociali nella realizzazione dell’intervento.

La data iniziale per la presentazione, on line, delle domande relative ai progetti che abbiano acquisito il punteggio minimo è fissata al 12 gennaio 2011, a partire dalle ore 14.00.

Il criterio di ammissione al finanziamento sarà puramente cronologico. Lo “sportello informatico” chiuderà, pertanto, al momento in cui risulteranno esaurite le disponibilità finanziarie e, comunque, non oltre le ore 18.00 del 14 febbraio 2011.