SISTRI – RINVIO OPERATIVITA’

  • 0

SISTRI – RINVIO OPERATIVITA’

Category:AMBIENTE E SICUREZZA
Print Friendly, PDF & Email

ALLE AZIENDE ASSOCIATE
LORO SEDI
Prot. n. I/     1056      /12
Avellino 15 Giugno 2012

OGGETTO:  SISTRI – RINVIO OPERATIVITA’

Sul sito del Ministero dell’Ambiente è stato pubblicato un comunicato con il quale vengono precisate le ragioni per cui il Ministro Clini ha proposto la sospensione dell’operatività del sistema SISTRI, che sarebbe dovuto partire il 1° Luglio p.v..
Contestualmente il Ministro ha proposto di sospendere il pagamento dei  contributi da parte delle imprese per l’anno 2012.
Tali determinazioni sono scaturite dalle verifiche effettuate dall’Ente Nazionale per la digitalizzazione della Pubblica Amministrazione (DIGITPA), sulla funzionalità del sistema e sulle procedure seguite per la progettazione e la realizzazione del SISTRI.
Il periodo di sospensione necessario a chiarire tutti gli aspetti relativi al SISTRI è stato fissato al più tardi al 30 Giugno 2013.
Nello schema del decreto legge “SVILUPPO”  al vaglio del Consiglio dei Ministri è previsto che:
 il termine di entrata in operatività è sospeso fino al compimento di ulteriori verifiche amministrative e funzionali del SISTRI, e comunque non oltre il 30 giugno 2013;
 il nuovo termine per l’entrata in operatività del sistema SISTRI sarà fissato con decreto del Ministro dell’Ambiente;
 i soggetti obbligati rimangono comunque tenuti agli adempimenti sui registri e formulari ed all’osservanza della relativa disciplina, anche sanzionatoria;
 è sospeso il pagamento dei contributi dovuti dagli utenti per l’anno 2012.

Il rinvio del SISTRI diventerà effettivo solo dopo l’approvazione e pubblicazione del decreto, pertanto ci riserviamo ulteriori comunicazioni al riguardo.

In considerazione delle novità intervenute la preannunciata iniziativa formativa sul SISTRI è rinviata.

Distinti saluti.

   IL DIRETTORE
Dr. Giacinto Maioli


Prossimi eventi

Non ci sono eventi in arrivo al momento.