STATI UNITI: NUOVE PROSPETTIVE PER LE PMI ITALIANE

Prot. n.  506 /14
Avellino, 19 Marzo 2014

OGGETTO: STATI UNITI: NUOVE PROSPETTIVE PER LE PMI ITALIANE

Gli Stati Uniti d’America, alla luce del futuro accordo di libero scambio con l’Unione Europea, attualmente in fase di negoziazione, si ripropongono come un mercato target privilegiato per le nostre PMI dei settori tradizionali del Made in Italy. Prepararsi a cogliere le opportunità appare imprescindibile fin d’ora.

In tale prospettiva, su incarico del Ministero dello Sviluppo Economico, l’ICE – Agenzia ha avviato un piano focalizzato sugli Stati Uniti – “Piano USA” – dedicato alle imprese dei settori: agroalimentare, tessile-abbigliamento, calzature, pelletteria, cosmetica, occhialeria, gioielleria, arredo e componenti di arredo presenti in tale mercato o che vi operano in maniera discontinua o che hanno necessità di consolidare la propria presenza. Confindustria collabora a pieno titolo a tale progetto ritenendolo prioritario e strategico per le imprese.

La prima fase del Piano USA consiste nella realizzazione di programmi di formazione per le imprese con un taglio tecnico e commerciale sulle reali caratteristiche del mercato americano, al fine di rendere le imprese consapevoli sia delle opportunità che delle criticità che questo mercato presenta. Una parte del programma sarà riservata ad incontri individuali con esperti in materia doganale, legale, marketing e bancaria con i quali delineare piani di internazionalizzazione personalizzati.

Oltre alla formazione per le nostre imprese, il Piano USA prevede una serie di attività ed iniziative volte a promuovere le nostre produzioni sui media e presso i punti vendita negli Stati Uniti. Inoltre il Piano prevede l’organizzazione di visite di operatori americani in Italia che potranno in tal modo approfondire la conoscenza delle eccellenze produttive del nostro Paese.

La partecipazione ai programmi di formazione per il mercato americano è gratuita.  In allegato, il calendario dei seminari con relative sedi e date di scadenza delle adesioni. In particolare, per il settore moda e calzature si allega il programma dell’incontro del prossimo 2 Aprile a Milano presso il Sistema Moda Italia.

Per partecipare, gli interessati dovranno compilare il modulo on line collegandosi al seguente link https://docs.google.com/forms/d/1ZzjFuQ3hiaXsI-vN-nyvTqOHckzETTNbDrOSkKFo16M/viewform

La nostra area internazionalizzazione,  resta a Vostra completa disposizione per ulteriori chiarimenti  :  (e-mail: internazionalizzazione@confindustria.avellino.it Tel: 0825.785521)