TIROCINI FORMATIVI- CIRCOLARE ISPETTORATO NAZIONALE DEL LAVORO.

TIROCINI FORMATIVI- CIRCOLARE ISPETTORATO NAZIONALE DEL LAVORO.

Category:LAVORO E PREVIDENZA,NEWS

Lavoro e Previdenza

ALLE AZIENDE ASSOCIATE

Prot. n. I/ 515 /18
Avellino, 20 aprile 2018
OGGETTO: TIROCINI FORMATIVI- CIRCOLARE ISPETTORATO NAZIONALE DEL LAVORO.

I tirocini formativi sono stati inseriti tra gli ambiti di intervento per il 2018 delle attività di vigilanza ispettive. Per questo l’Ispettorato Nazionale del Lavoro con la propria circolare n. 8/2018 del 18 aprile 2018 ha fornito indicazioni operative al personale ispettivo.
L’attività di vigilanza sarà rivolta ad individuare la genuinità dei tirocini formativi con riferimento alla conformità alla normativa regionale, ed alle modalità di svolgimento degli stessi in modo da verificare se l’attività del tirocinante sia effettivamente funzionale all’apprendimento e non piuttosto all’esercizio di una mera prestazione lavorativa.
Precisiamo che per quanto riguarda la Regione Campania non risulta ancora pubblicata ed in vigore la delibera che dovrà adeguare l’attuale normativa contenuta nel Regolamento n. 7del 29.11.2013 alle nuove linee guida adottate dalla Conferenza Stato-Regioni il 25.05.2017.
Raccomandiamo quindi alle aziende associate che si avvalgono di tirocini formativi di attenersi alle disposizioni del citato Regolamento regionale.
Con l’occasione Vi ricordiamo che nella nostra qualità di soggetti proponenti, forniamo alle aziende associate un servizio di assistenza per l’iter procedurale dei tirocini formativi in virtù della convenzione da noi stipulata con la Provincia di Avellino.
Alleghiamo il testo della circolare citata e restiamo a disposizione per ogni ulteriore chiarimento.
IL DIRETTORE Dott. Giacinto Maioli

Alleg.: Circolare n. 8/2018