Category:NEWS

ALLE AZIENDE ASSOCIATE

Prot. n. 791 /21
Avellino, 28 aprile 2021

OGGETTO: Webinar – Applicazione della TARI alla luce delle novità introdotte dal D.Lgs 116/2020.

Facciamo riferimento alla nostra circolare del 23 Aprile 2021, con la quale abbiamo fornito una serie di primi chiarimenti per l’applicazione della TARI alle attività industriali alla luce delle novità introdotte dal D.Lgs. n. 116/2020 <www.gazzettaufficiale.it/eli/id/2020/09/11/20G00135/sg> e dalla più recente Circolare del Ministero della Transizione Ecologica del 12.04.2021, per informarVi che in collaborazione con Confindustria Benevento e la società Officine Sostenibili abbiamo organizzato un webinar dal titolo “L’Applicazione della TARI alla luce del D.Lgs 116/2020: problematiche ed opportunità per le imprese”

Il seminario che si terrà Giovedì 6 MAGGIO alle ore 11.00 approfondirà i cambiamenti relativi all’applicazione della TARI in seguito all’emanazione del D.Lgs. n. 116/2020.

In particolare, il D.Lgs. prevede per le “utenze non domestiche” la possibilità di non avvalersi del servizio pubblico per l’avvio a recupero dei rifiuti prodotti, con una conseguente “riduzione” della quota variabile della TARI alle quantità di rifiuti che il produttore dimostra di aver avviato al “riciclo”. Tale possibilità è comunque subordinata ad una comunicazione da inviare all’ente gestore di ambito ottimale, ove costituito ed operante, ovvero al Comune di appartenenza entro il 31 maggio di ciascun anno.

Nel corso dei lavori che saranno introdotti da Emilio De Vizia, Presidente di Confindustria Avellino, verranno presentati i vari aspetti della normativa e i necessari approfondimenti contenuti nella citata Circolare del Ministero della Transizione Ecologica.

Interverranno Pasquale Lepore, Direttore Tecnico di Officine Sostenibili, Andrea Ferraioli Presidente della Rete sviluppo Turistico Costa d’Amalfi mentre le conclusioni saranno affidate a Carlo Iannace, Presidente della Sezione Ambiente di Confindustria Benevento.

Nella locandina allegata è disponibile il programma dei lavori e il link per accedere al webinar.

Il Direttore
Crescenzo Ventre