ASSONIME CIRCOLARE N. 24/2020 – EFFICIENZA ENERGETICA: RECEPIMENTO DELLA DIRETTIVA (UE) 2018/2002

Category:ECONOMICO,NEWS

E’ disponibile in formato elettronico la Circolare Assonime n. 24/2020 che illustra e commenta le modifiche apportate alla normativa nazionale in materia di efficienza energetica dal decreto legislativo 14 luglio 2020, n. 73 con cui è stata recepita la direttiva europea (UE) 2018/2002.

Il decreto ha aggiornato l’obiettivo nazionale di risparmio energetico per tener conto dell’orizzonte temporale del 2030 e ha adeguato la disciplina per conseguire tale obiettivo. Sono state aggiornate le regole relative all’obbligo delle grandi imprese e delle imprese a forte consumo di energia di eseguire diagnosi energetiche, nonché le sanzioni applicabili in caso di violazioni.

Riguardo alla misurazione e alla fatturazione dei consumi, rilevanti novità riguardano l’obbligo di installare contatori leggibili da remoto, le regole specifiche per i condomini e gli edifici polifunzionali e le disposizioni per assicurare una maggiore trasparenza delle informazioni sulla fatturazione dei consumi a tutela degli utenti finali.

Quanto, infine, alle misure per migliorare l’efficienza energetica nell’edilizia, con le nuove disposizioni viene esteso e rafforzato il programma nazionale per la riqualificazione degli edifici della pubblica amministrazione.

La nota di Assonime, disponibile esclusivamente per gli associati in formato elettronico, può essere richiesta ai nostri uffici via email al seguente indirizzo:.
( <mailto:mauriello@confindustria.avellino.it> mauriello@confindustria.avellino.it)

Distinti saluti

Il Vice Direttore