ASSUNZIONI OBBLIGATORIE AZIENDE DA 15 A 35 DIPENDENTI. NUOVI ADEMPIMENTI DAL 1° GENNAIO 2018

Category:LAVORO E PREVIDENZA,NEWS

Protn. I/ 27 /18 Avellino, 8 gennaio 2017

Vi segnaliamo che a seguito dell’entrata in vigore di alcune disposizioni del D.lgs. n. 151/2015, che hanno modificato la normativa sul collocamento dei disabili, ed in particolare con l’abrogazione dell’art. 3- comma 2- della legge n. 68/99, con effetto dal 1° gennaio 2018 le aziende che hanno una base di computo utile ai fini della legge 68/99, compresa tra 15 e 35 dipendenti, sono tenute ad assumere un disabile.
Infatti, per effetto dell’abrogazione della suddetta norma, l’obbligo di assumere deve essere adempiuto entro 60 giorni e quindi dal 1° marzo 2018, e non più come in precedenza entro 12 mesi dall’effettuazione di una nuova assunzione.
In caso di inadempienza il datore di lavoro incorre in una sanzione amministrativa pari ad Euro 153,20 per ogni giorno in cui risulti scoperta la quota d’obbligo.
Vi ricordiamo che l’assunzione è nominativa, se la richiesta viene presentata nei termini di legge. Comunque l’azienda può stipulare una convenzione con la Provincia ai sensi dell’art. 11 della legge n. 68/99.
Invitiamo pertanto le aziende associate che si trovassero nelle condizioni di cui sopra, a contattare i nostri uffici (0825/785515) per avere ogni ulteriore chiarimento ed assistenza anche nella stipula della convenzione.