Avvio IV edizione Premio IMPRESExINNOVAZIONE

Category:Senza categoria

Prot. n. II/   2616 /10

Avellino, 3 Novembre 2010

Per il quarto anno Confindustria, in collaborazione con APQI – Associazione Premio Qualità Italia e con alcuni esperti di settore, intende offrire un significativo contributo al processo di diffusione della cultura dell’innovazione che coinvolge tutto il sistema produttivo italiano, lanciando la quarta edizione del Premio Imprese x l’Innovazione.

Il Premio intende assegnare un riconoscimento alle migliori imprese in

grado   di   mantenere ed accrescere il proprio vantaggio competitivo

attraverso l’innovazione a 360° e offrire l’opportunità di effettuare un check-up approfondito sul loro processo d’innovazione.

Aperto a tutte le imprese produttrici di beni e servizi con sede operativa in Italia, Il premio verrà assegnato a quattro categorie distinte:

GRANDI IMPRESE

– Imprese con un numero di dipendenti maggiore di 1500

PICCOLE E MEDIE IMPRESE

– Imprese con un numero di dipendenti minore o uguale a 50

– Imprese con un numero di dipendenti compreso tra 51 e 250

– Imprese con un numero di dipendenti compreso tra 251 e 1500

Le fasi saranno due:

–     la “fase di selezione”, in cui le imprese candidate compileranno un

questionario online, strutturato secondo i parametri dell’EFQM (European Foundation for Quality), modello internazionalmente riconosciuto, in grado di valutare le politiche di innovazione, dell’organizzazione del processo e delle prestazioni aziendali conseguite grazie alle attività innovative;

–     la “fase di valutazione”, in cui sarà stilata una lista delle

migliori aziende per ciascuna delle classi dimensionali individuate. A tali imprese sarà richiesta la stesura di un Application guidata (da una specifica guida di supporto) con la descrizione delle attività, con riferimento ai punti del questionario.

Le aziende selezionate in base al punteggio più alto, saranno successivamente coinvolte in un approfondito processo di valutazione, che individuerà quelle a cui verranno assegnati i riconoscimenti di eccellenza.

Il processo di valutazione sarà gestito dalla APQI , Associazione di cui Confindustria è socio fondatore e che raggruppa esperti valutatori nel campo dell’innovazione e della qualità, sia nell’ambito delle Imprese che della Pubblica Amministrazione e della Scuola.

La scadenza per la compilazione del questionario è fissata al 30 novembre 2010

Tutte   le informazioni   sul   regolamento, sulle fasi, i riferimenti

dell’iniziativa   e   il   questionario on-line per partecipare sono disponibili sul sito: www.confindustriaixi.it ( http://www.confindustriaixi.it/it/premio/edizione2011.html)

Per ogni ulteriore informazione i nostri Uffici sono a disposizione delle aziende che intendono candidarsi al Premio (tel 0825 785512 email economico@confindustria.avellino.it)