Ciclo di seminari formativi – TECNICHE DI COMMERCIO ESTERO

  • 0

Ciclo di seminari formativi – TECNICHE DI COMMERCIO ESTERO

Category:FORMAZIONE,INTERNAZIONALIZZAZIONE,NEWS
Print Friendly, PDF & Email

Vi informiamo che la nostra società di servizi Ricerche e Studi organizza 4 seminari formativi dedicati all’approfondimento di temi legati all’export.
 
I seminari si svolgeranno  dalle ore 9.00 alle ore 13.00 con aula virtuale (teleformazione sincrona).

1.    I nuovi Incoterms® 2020: profili applicativi       Durata: 4h  –   25 novembre 2020

Obiettivi: Nonostante il largo utilizzo degli Incoterms® rimane viva l’esigenza, da parte degli operatori commerciali internazionali, di comprenderne meglio le problematiche e la portata delle implicazioni operative. Il modulo si pone, pertanto, l’obiettivo di trasferire competenze tecniche adeguate per comprenderne la ratio e ottimizzarne l’uso al fine di minimizzare i rischi nell’ambito di una compravendita internazionale. In particolare, saranno evidenziate le differenze con la precedente edizione degli Incoterms® 2010 e saranno analizzati i nuovi termini.

2.   I Pagamenti Internazionali: Settlement, Risk Mitigation o Financing?

Durata: 4h   1 Dicembre 2020 

Obiettivi: Partendo dalle “Payment Conditions” dell’International Sale Contract proposto dalla ICC, il modulo si pone l’obiettivo di illustrare le forme di pagamento attivabili in una transazione commerciale con l’estero individuandone le relative peculiarità. Adeguato spazio sarà dato alle c.d. operazioni documentarie.

3.    I Crediti Documentari e la loro gestione operativa

Durata:  8h      4 e 9 Dicembre 2020

Obiettivi: Il modulo si pone l’ambizioso obiettivo di trasferire competenze operative sui crediti documentari, definendone le caratteristiche e individuandone gli aspetti più peculiari. Ampio spazio sarà dedicato all’analisi della normativa UCP 600 ICC e alla pubblicazione 745 ICC dedicata alla prassi bancaria internazionale uniforme. Si analizzeranno, infine, numerosi casi pratici per meglio comprendere l’operatività dello strumento.

4.   Le garanzie bancarie internazionali e le standby letter of credits

Durata: 4h    11 dicembre 2020

Obiettivi: Il modulo ha l’obiettivo di definire le caratteristiche delle “guarantee” in uso nel commercio internazionale, al fine di comprenderne le peculiarità e le problematiche. Durante l’intervento verranno analizzate le garanzie bancarie emesse per conto del venditore e le garanzie bancarie emesse per conto del compratore. Il modulo prevede, inoltre, l’analisi di numerosi casi di garanzie bancarie e una esercitazione sulla escussione di una payment guarantee.

DESTINATARI

I destinatari possono essere operatori commerciali, addetti agli uffici export, bancari, export managers o giovani studenti.

Nell’allegata scheda tecnica è consultabile il  programma formativo di dettaglio di ciascun seminario ed il profilo del docente Dr Domenico del Sorbo.

MODALITA’ DI ADESIONE

Gli interessati possono aderire compilando l’allegata scheda di iscrizione all’indirizzo e.mail formazione@ricerchestudi.com Per ogni ulteriore informazione o approfondimento la dr.ssa Maddalena Chiumiento è a disposizione allo 0825785514


Cerca

Prossimi eventi

Non ci sono eventi in arrivo al momento.