Category:LAVORO E PREVIDENZA

ALLE AZIENDE ASSOCIATE

Prot. n. I/        /17
Avellino, 6 giugno 2017

OGGETTO: CIG ORDINARIA – SEMPLIFICAZIONE COMPILAZIONE CSV – MESSAGGIO INPS N. 2276 DEL 1° GIUGNO 2107

Vi segnaliamo che con il Messaggio n. 22756 del 1° giugno 2017 l’INPS torna nuovamente ad impartire direttive e linee guida sulla Cassa Integrazione Guadagni Ordinaria.

In particolare viene  semplificato il formato CSV da procedure a corredo dell’istanza di CIGO, non essendo più richiesta la compilazione di diversi campi, compreso quello relativo alle ferie.

Inoltre viene recepito l’orientamento del Ministero del Lavoro che non imputa all’azienda la situazione n cui la contrazione periodica dell’attività lavorativa derivi dalle caratteristiche di ciclicità del mercato di riferimento delle produzioni effettuate e viene indicato come esempio il settore calzaturiero.

In questi casi le aziende dovranno evidenziare le proprie caratteristiche nella relazione tecnica attenendosi alle indicazioni riportate nel Messaggio in oggetto.

Infine le nuove linee guida andranno applicate a tutte le istanze di CIGO non ancora definite ossia in corso di istruttoria.

Alleghiamo il Messaggio INPS in questione e restiamo a disposizione per ogni ulteriore chiarimento.

Il Direttore

Allc.s.