Corso di Laurea in Innovation and International Management – Federico II – Proposta stage

Category:ATTIVITA' ASSOCIATIVE,NEWS

Gentili associati,
il Dipartimento di Economia, Management, Istituzioni dell’Università degli Studi di Napoli “Federico II” ha attivato un nuovo Corso di Laurea Magistrale denominato “Innovation and International Management”, destinato agli studenti in possesso di Laurea triennale in discipline economiche.
Il Corso è finalizzato alla formazione di figure professionali proiettate verso la nuova frontiera dell’industria 4.0 con vocazione internazionale; i laureati in “Innovation and International Management” saranno pronti a intraprendere la propria carriera professionale specialmente nei settori dell’industria, del commercio, della finanza e dei servizi ad elevata complessità e forte intensità di innovazione.
Tra le figure professionali e manageriali in questione rientrano, a titolo esemplificativo, quelle di seguito descritte:
– il Chief Financial Officer: ha la responsabilità di coordinare le attività dell’area amministrazione, finanza e controllo di gestione dell’impresa partecipando attivamente al processo decisionale delle strategie di business;
– l’Enterprise Risk Manager: ha la responsabilità dell’implementazione delle strategie e dei processi per la gestione dei rischi d’impresa;
– il Corporate Reporting Manager: ha la responsabilità di fornire analisi economiche e finanziarie per supportare il top management nelle scelte operative di business e nello sviluppo delle strategie azienda;
– il Digital Manager: è il professionista che gestisce il mondo del web, le vendite online e la comunicazione attraverso i social media per conto di una o più imprese;
– l’Innovative Startup Advisor: si occupa di individuare modalità di sviluppo e di finanziamento per le nuove imprese ad elevato tasso di innovazione;
– l’Incubator Advisor: è colui che segue le idee e i progetti di investimento per far sì che possano trasformarsi in nuove realtà imprenditoriali.
Il coordinatore del Corso di Studi, prof. Marco Maffei, ci ha proposto di attivare degli accordi di stage in collaborazione con primarie realtà aziendali del territorio.
Attesa la rilevanza delle figure professionali in questione, abbiamo ritenuto interessante promuovere tale opportunità presso le nostre aziende associate.
Nell’allegarVi il piano di studi, restiamo in attesa di un Vostro eventuale riscontro di interesse . Sulla base del numero di manifestazione di interesse che ci perverranno, chiederemo al Prof. Maffei ,che si è reso disponibile, un incontro di approfondimento con le aziende interessate.
Cordiali saluti.
Alleg.:c.s. Dr. Giacinto Maioli