Decreto Legge n. 111 dell’8 settembre 2020 – Art. 5: Lavoro agile e congedo straordinario per i genitori durante il periodo di quarantena obbligatoria del figlio convivente per contatti scolastici.
Category:LAVORO E PREVIDENZA,NEWSALLE AZIENDE ASSOCIATE
LORO SEDI
Prot. n. 1033 /20
Avellino, 10 settembre 2020
OGGETTO: Decreto Legge n. 111 dell8 settembre 2020 Art. 5: Lavoro agile e congedo straordinario per i genitori durante il periodo di quarantena obbligatoria del figlio convivente per contatti scolastici.
Vi segnaliamo che il D.L. n. 111 dell8 settembre 2020, in allegato, allart. 5 prevede che un genitore lavoratore dipendente può svolgere la prestazione di lavoro in modalità agile per tutto o parte del periodo corrispondente alla durata della quarantena del figlio convivente, minore di anni 14, disposta dal Dipartimento di prevenzione della ASL territorialmente competente a seguito di contatto verificatosi all’interno del plesso scolastico.
Nelle sole ipotesi in cui la prestazione lavorativa non possa essere svolta in modalità agile e comunque in alternativa alla misura di cui al comma 1, uno dei genitori, alternativamente all’altro, può astenersi dal lavoro per tutto o parte del periodo corrispondente alla durata della quarantena del figlio, minore di anni 14, disposta dal Dipartimento di prevenzione della ASL territorialmente competente a seguito di contatto verificatosi all’interno del plesso scolastico.
Per i periodi di congedo così fruiti è riconosciuta, in luogo della retribuzione, unindennità pari al 50% della retribuzione stessa.
Tale indennità è riconosciuta nel limite di spesa di 50 milioni di euro per lanno 2020.
Lart. 5 chiarisce al comma 4 che per i giorni in cui un genitore fruisce di una delle misure sopra descritte, ovvero svolge anche ad altro titolo lattività di lavoro in modalità agile o comunque non svolge alcuna attività lavorativa, laltro genitore non può chiedere di fruire di alcuna delle predette misure.
Il beneficio di cui allart. 5 potrà essere riconosciuto per i periodi fino al 31 dicembre 2020.
Distinti saluti.
IL VICE DIRETTORE
Crescenzo Ventre