Emergenza Coronavirus ACCORDO ABI-CONFINDUSTRIA SU SOSPENSIONE E ALLUNGAMENTO DEI FINANZIAMENTI

Category:ECONOMICO,NEWS

Emergenza Coronavirus
INFORMAZIONI UTILI PER LE IMPRESE
ACCORDO ABI-CONFINDUSTRIA SU SOSPENSIONE E ALLUNGAMENTO DEI FINANZIAMENTI:

Per sostenere le imprese colpite dall’emergenza conseguente alla diffusione dell’epidemia del COVID-19, Confindustria ha sottoscritto con l’Associazione Bancaria Italiana e le altre Associazioni di categoria, un Addendum all’Accordo per il Credito 2019.
L’Addendum, prevede che le misure di sospensione e allungamento dei finanziamenti (mutui, finanziamenti a breve termine e leasing) previste dall’Accordo del 2019 sono estese ai finanziamenti in essere al 31 gennaio 2020 erogati in favore delle imprese danneggiate dall’emergenza epidemiologica “COVID-19”.
Segnaliamo inoltre che il Fondo di Garanzia per le PMI, nel prendere atto del citato addendum Confindustria – ABI, ha deliberato la conferma automatica dell’intervento del Fondo in caso di prolungamento dei finanziamenti garantiti.
Nel dettaglio sarà confermata dal Fondo di Garanzia, senza valutazione del merito di credito di PMI e professionisti, la garanzia sui finanziamenti per i quali venga comunicata da banche e Confidi la variazione in aumento della durata del finanziamento garantito, connessa sia alla sospensione dei finanziamenti a medio-lungo termine sia all’allungamento della durata ai sensi di quanto previsto dall’Accordo e dall’Addendum. Per maggiori informazioni rimandiamo al sito del Fondo di Garanzia al seguente link <www.fondidigaranzia.it/conferma-automatica-della-garanzia-per-i-fin anziamenti-prolungatati/>

In allegato l’Accordo del 2019 Confindustria – ABI, l’Addendum del 06/03/2020 e un comunicato che riassume i principali contenuti di quest’ultimo.

All.c.s.
Accordo ABI – Confindustria 2019