Energia: Appello al Ministro Gualtieri per recupero addizionale provinciale

Energia: Appello al Ministro Gualtieri per recupero addizionale provinciale

Category:ECONOMICO,NEWS

Per Vs. opportuna conoscenza Vi comunichiamo che le Associazioni datoriali Casartigiani, CNA, Confartigianato, Confcommercio, Confesercenti, Confindustria e Utilital hanno chiesto al Ministro Gualtieri un incontro urgente sul tema delle addizionali provinciali sulle accise sull’energia elettrica, dichiarate in contrasto con la disciplina europea.

In seguito riportiamo quanto richiesto dalle suddette Associazioni datoriali.

“è necessario l’avvio di un confronto sulle iniziative da adottare per consentire il recupero di 3,4 miliardi di addizionali illegittimamente versate per le annualità 2010 e 2011. Pur consapevoli della rilevante portata finanziaria dei rimborsi in questione, si tratta anche di una importante questione di principio, che vede la tutela dell’affidamento e la certezza del diritto al centro del rapporto tra Amministrazione finanziaria e contribuente. Specie in un periodo storico e complesso come quello attuale, in cui il tessuto produttivo del Paese è messo a dura prova, è quantomai urgente trovare una soluzione tempestiva per l’individuazione di un percorso che porti al riconoscimento dei rimborsi di quanto indebitamente versato”.

Il Vice Direttore
Crescenzo Ventre