Incentivi per la Sicurezza – Bando INAIL ISI 2020 pubblicazione dell’Avviso

Incentivi per la Sicurezza – Bando INAIL ISI 2020 pubblicazione dell’Avviso

Category:AMBIENTE E SICUREZZA,NEWS

E’ stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale del 2 Dicembre 2020 il Comunicato dell’INAIL (allegato) con il quale vengono avviate le procedure per il finanziamento, tramite Bandi Regionali, degli investimenti in materia di salute e sicurezza sul lavoro proposti dalle imprese.

L’iniziativa è rivolta a:
– tutte le imprese, anche individuali, ubicate su tutto il territorio nazionale iscritte alla Camera di Commercio Industria, Artigianato ed Agricoltura;
– agli Enti del terzo settore.

Sono escluse le micro e piccole imprese agricole operanti nel settore della produzione primaria dei prodotti agricoli; queste ultime destinatarie dell’iniziativa ISI agricoltura 2019-2020.

Le risorse finanziarie destinate dall’Inail, ai progetti di miglioramento delle condizioni di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro, sono ripartite per regione/provincia autonoma e per assi di finanziamento.

Di tale ripartizione è data evidenza nell’allegato “Isi 2020 – risorse economiche” che costituisce parte integrante degli Avvisi pubblici regionali/provinciali già pubblicati <www.inail.it/cs/internet/attivita/prevenzione-e-sicurezza/agevolazi oni-e-finanziamenti/incentivi-alle-imprese/bando-isi-2020.html?id1=644315406 4921#anchor> .

Sono finanziabili le seguenti tipologie di progetto ricomprese in 4 Assi di finanziamento:
* progetti di investimento e progetti per l’adozione di modelli organizzativi e di responsabilità sociale – Asse di finanziamento 1; * progetti per la riduzione del rischio da movimentazione manuale di carichi (MMC) – Asse di finanziamento 2; * progetti di bonifica da materiali contenenti amianto – Asse di finanziamento 3; * progetti per micro e piccole imprese operanti in specifici settori di attivita’ – Asse di finanziamento 4.

Il finanziamento, in conto capitale, è calcolato sulle spese ritenute ammissibili al netto dell’IVA. In particolare:
* per gli Assi 1, 2 e 3 il finanziamento è costituito da un contributo in conto capitale fino al 65% delle spese ammissibili, calcolate al netto dell’IVA, sostenute e documentate, per la realizzazione del progetto. Il progetto da finanziare deve essere tale da comportare un contributo compreso tra un minimo di Euro 5.000,00 ed un massimo di Euro 130.000,00. Il limite minimo di spesa non è previsto per le imprese fino a 50 dipendenti che presentano progetti per l’adozione di modelli organizzativi e di responsabilità sociale; * per i progetti di cui all’asse 4 il finanziamento è costituito da un contributo in conto capitale fino al 65% delle spese ammissibili, calcolate al netto dell’IVA, sostenute e documentate, per la realizzazione del progetto. Il progetto da finanziare deve essere tale da comportare un contributo compreso tra un minimo di Euro 2.000,00 ed un massimo di Euro 50.000,00.

La domanda deve essere presentata in modalità telematica e le imprese avranno a disposizione una procedura informatica che consentirà loro, attraverso un percorso guidato, di inserire la domanda di finanziamento con le modalità indicate negli avvisi regionali. Successivamente il sistema elaborerà la conferma di avvenuta presentazione.

Le date di apertura e chiusura della procedura informatica, in tutte le sue fasi, saranno pubblicate sul portale dell’Istituto, nella sezione dedicata all’Avviso ISI 2020, entro il 26 febbraio 2021.

Il Vice Direttore
Crescenzo Ventre