Category:LAVORO E PREVIDENZA

OGGETTO: GARANZIA GIOVANI- BONUS OCCUPAZIONE – DELIBERA DI GIUNTA REGIONALE N. 514 DEL 27/10/2015.

Vi informiamo che con la Delibera della Giunta n. 514 del 27/10/2015 la Regione Campania ha provveduto alla riprogrammazione del fondi a valere sul programma Garanzia Giovani, prevedendo iltre al finanziamento dei tirocini extra curriculari anche la nuova misura del “Bonus Occupazionale”

Con tale misura vengono previste delle agevolazioni per le imprese che assumono giovani iscritti al programma Garanzia Giovani Campania.

In sintesi le aziende possono ottenere il Bonus se attivano:

– Un contratto a tempo determinato o in somministrazione per 6-12 mesi
– Un contratto a tempo determinato o somministrazione superiore a 12 mesi
– Un contratto a tempo indeterminato.

La misura del bonus occupazionale varia a secondo della tipologia del contratto e della classe di profilazione del giovane, e va da un minimo di 1500 euro ad un massimo di 6000 euro.

In allegato Vi trasmettiamo uno schema con il dettaglio della misura.

Per quanto riguarda le modalità operative, il datore di lavoro deve inoltrare all’INPS una domanda preliminare di ammissione all’incentivo tramite il modello di istanza on-line “GAGI” disponibile all’interno dell’applicazione “DiResCO” sul sito dell’INPS.

Entro 7 giorni dalla ricezione della comunicazione di prenotazione positiva dell’INPS il datore di lavoro deve effettuare l’assunzione se non vi ha già provveduto.

Entro 14 giorni lavorativi dalla ricezione della comunicazione di prenotazione positiva dell’INPS il datore di lavoro ha l’onere di comunicare – a pena di decadenza – l’avvenuta assunzione chiedendo la conferma della prenotazione effettuata in suo favore; la comunicazione va effettuata sempre mediante l’applicazione “DiResCO”.

L’istanza di conferma costituisce domanda definitiva di ammissione al beneficio. Il Bonus potrà essere richiesto fino al 30 giugno 2017 (ultimo giorno per l’assunzione) salvo esaurimento delle risorse disponibili.

Restiamo a disposizione per ogni ulteriore informazione e porgiamo distinti saluti.

All.c.s.

Bonus Occupazionale