INCENTIVO OCCUPAZIONE MEZZOGIORNO E NEET- ISTRUZIONI INPS CIRCOLARI N. 48 E 49

ALLE AZIENDE ASSOCIATE

Prot. n. I/ 420 /18
Avellino, 28 Marzo 2018

OGGETTO: INCENTIVO OCCUPAZIONE MEZZOGIORNO E NEET- ISTRUZIONI INPS CIRCOLARI N. 48 E 49

Facendo seguito alle nostre precedenti news relative all’oggetto ed in particolare a quelle del 2.02.2018 e del 12.03.2018 con le quali vi abbiamo informato dei decreti attuativi dell’ANPAL in merito all’Incentivo Occupazione Mezzogiorno ed all’Incentivo occupazione NEET relativo all’assunzione di giovani iscritti a Garanzia Giovani, Vi segnaliamo che l’INPS con le circolari n. 48 e n. 49 ha diramato le relative istruzioni operative.
Richiamiamo la vostra attenzione sulle procedure di ammissione all’incentivo, che prevedono l’inoltro di una istanza preliminare di ammissione ed il successivo accoglimento prima di poter fruire dell’incentivo.
Riepiloghiamo brevemente di seguito i requisiti per beneficiare dei suddetti incentivi.
Incentivo Occupazione Mezzogiorno
Le assunzioni a tempo indeterminato devono essere effettuate dal 1° gennaio al 31.12.2018, e la sede di lavoro deve essere ubicata nelle regioni del Mezzogiorno.
I lavoratori devono essere in possesso delle seguenti caratteristiche: – lavoratori di età compresa tra i 16 ed i 34 anni di età – lavoratori con 35 anni ed oltre, privi di impiego regolarmente retribuito dal almeno 6 mesi , ai sensi del D.M. 17 ottobre 2017.

L’ammontare dell’incentivo è pari alla contribuzione previdenziale a carico del datore di lavoro con l’esclusione dei premi e contributi dovuti all’INAIL, per un periodo di 12 mesi a partire dalla data di assunzione nel limite massimo annuo di 8.060 euro, riparametrato su base mensile. Per quanto riguarda le procedure per ottenere l’ammissione al beneficio, e le condizioni perchè l’incentivo rientri oppure no nella regola del “de minimis” si rinvia alla circolare n. 49 che alleghiamo.
Incentivo Occupazione NEET
La misura è rivolta ai datori di lavoro che senza essere tenuti assumono nel periodo dal 1° gennaio al 31.12.2018 giovani di età compresa tra i 16 ed i 29 anni aderenti al Programma “GARANZIA GIOVANI”.

L’ammontare dell’incentivo è pari alla contribuzione previdenziale a carico del datore di lavoro con l’esclusione dei premi e contributi dovuti all’INAIL, per un periodo di 12 mesi a partire dalla data di assunzione nel limite massimo annuo di 8.060 euro.
Per tutti gli altri aspetti procedurali rinviamo alla circolare INPS n. 48 che alleghiamo.
Restiamo a disposizione per ogni ulteriore chiarimento e porgiamo distinti saluti.

IL DIRETTORE Dott. Giacinto Maioli

All. c.s.