Indicazioni applicative del DPCM del 18 ottobre 2020 – Circolare Ministero dell’Interno n. 15350/117/2/1 del 20 ottobre 2020

  • 0

Indicazioni applicative del DPCM del 18 ottobre 2020 – Circolare Ministero dell’Interno n. 15350/117/2/1 del 20 ottobre 2020

Category:LAVORO E PREVIDENZA,NEWS
Print Friendly, PDF & Email

Vi segnaliamo che il Ministero dell’Interno ha emanato la Circolare n. 15350/117/2/1 del 20 ottobre 2020, con la quale ha fornito indicazioni applicative sui principali profili innovativi del DPCM del 18 ottobre 2020 (Cfr. Ns. Nota n. 1281 del 19 ottobre 2020).

In particolare il Ministero si è soffermato sulle seguenti tematiche:

Chiusura di strade o piazze nei centri urbani

Tenuto conto che l’intervento sulla chiusura di strade o piazze nei centri urbani è diretto a una mitigazione del rischio di contagio da COVID-19, e che, pertanto, la sua finalità ispiratrice risiede nella tutela della salute pubblica, il Ministero chiarisce che il relativo strumento di declinazione è da individuarsi nelle Ordinanze del Sindaco, quale Autorità Sanitaria Locale, nonché in qualità di ufficiale di governo, allo scopo di fronteggiare, in tali contesti, situazioni potenzialmente lesive anche della sicurezza primaria.

Va comunque evidenziato che, trattandosi di una misura precipuamente improntata a finalità di tutela e salvaguardia della salute pubblica, la sua adozione dovrà fondarsi innanzitutto su una ricognizione degli spazi urbani nei quali, per comportamenti consuetudinari, possa ritenersi più elevato il rischio di assembramenti e, quindi, di propagazione del contagio.

è opportuno che la suddetta valutazione venga compiuta anche con l’ausilio delle competenti strutture di prevenzione sanitaria e che l’attuazione di tale intervento richieda la più ampia concertazione e collaborazione tra Sindaco e Prefetto.

Sagre e fiere di comunità; attività convegnistiche e congressuali; riunioni nelle pubbliche amministrazioni

Il Ministero richiama l’attenzione sulla previsione che ha reintrodotto, per le pubbliche amministrazioni, l’obbligo di tenere le riunioni con modalità da remoto, salvo che sussistano motivate ragioni che ne giustifichino lo svolgimento in presenza.

Le riunioni private sono ancora consentite in presenza, sebbene il loro svolgimento da remoto sia fatto oggetto di una forte raccomandazione.

La Circolare precisa inoltre che la distinzione fra riunioni private ed attività convegnistiche e congressuali, il cui svolgimento in presenza è sospeso, è da ascrivere ad alcuni elementi estrinseci, quali il possibile carattere ufficiale dei congressi e dei convegni, l’eventuale loro apertura alla stampa e al pubblico, il fatto stesso che possano tenersi in locali pubblici o aperti al pubblico. Elementi questi assenti, in tutto o in parte, nelle riunioni private, come, ad esempio, nelle assemblee societarie, nelle assemblee di condominio, ecc.

Esercizi pubblici

Il Ministero ha ritenuto opportuni i provvedimenti relativi all’attività degli esercizi pubblici consentita dalle ore 5 alle ore 24 con consumazione al tavolo, e dalle ore 5 alle ore 18 in assenza di consumo al tavolo.

La Circolare sottolinea inoltre le importanti novità rappresentate dal numero massimo di 6 commensali per tavolo, l’obbligo per gli esercenti di esporre all’ingresso del locale un cartello che riporti il numero massimo di persone ammesse contemporaneamente all’interno del locale stesso e le limitazioni orarie dell’attività di ristorazione con asporto, con divieto di consumazione sul posto o nelle adiacenze.

Infine il Ministero richiama l’attenzione sull’art. 1 del D.L. n. 125 del 7 ottobre 2020 che contempla la possibilità, per le Regioni, di introdurre misure più restrittive rispetto a quelle recate a livello nazionale dai Decreti del Presidente del Consiglio dei Ministri.

Per un maggior approfondimento sulle ulteriori tematiche affrontate dal Ministero dell’Interno in tema di eventi e competizioni sportive, sale giochi, sale scommesse e sale bingo alleghiamo il testo della Circolare citata.

Distinti saluti.

Il Vice Direttore
Crescenzo Ventre


Cerca

Prossimi eventi

Non ci sono eventi in arrivo al momento.