INDUSTRIA 4.0 – TEST VERIFICA GRADO DI MATURITÀ DIGITALE DELLE AZIENDE

Prot. n.II/ 624 /18
Avellino, 16 maggio 2018

OGGETTO: INDUSTRIA 4.0 – TEST VERIFICA GRADO DI MATURITÀ DIGITALE DELLE AZIENDE

Confindustria Avellino è socia del Digital Innovation Hub campano, organismo recentemente costituito e parte del Network Nazionale Industria 4.0, che ha l’obiettivo di accompagnare le imprese nella trasformazione digitale in atto, offrendo soluzioni su tecnologie per i settori di competenza.

Al fine di mettere a punto un piano di attività concrete, la prima azione che il DIH campano ha valutato di intraprendere, in linea con gli indirizzi nazionali, è quella di supportare le imprese nella verifica del grado di maturità digitale, per poi comprendere quali possibilità le tecnologie abilitanti di Industria 4.0 offrono e quali soluzioni adottare per migliorare la competitività.

Il <survey.testindustria4-0.com/wix/6/p1863192646.aspx> test Industria 4.0, elaborato da Confindustria-Assoconsult e Politecnico di Milano, misura la maturità digitale rispetto ai macro processi progettazione e ingegneria, manutenzione, risorse umane, produzione, supply-chain, qualità, logistica, marketing, customer care e vendite. I risultati del questionario sono divisi in quattro dimensioni di analisi:

– Esecuzione, con informazioni su come un processo è eseguito e gestito;
– Monitoraggio e Controllo dei Processi, con dati su come un processo è monitorato e controllato;
– Tecnologie, con informazioni sui sistemi ICT, hardware e software utilizzati a supporto dei processi;
– Struttura Organizzativa, con dati sulla struttura organizzativa che sottende l’esecuzione dei processi.

ll test, disponibile al link
<survey.testindustria4-0.com/wix/6/p1863192646.aspx> survey.testindustria4-0.com/wix/6/p1863192646.aspx richiede
circa 60 minuti e il coinvolgimento dei responsabili dei processi sopra citati. Può essere compilato in più fasi, con possibilità di salvare il lavoro svolto.

Al termine, l’azienda riceverà un’analisi della maturità digitale con prime soluzioni. Al fine di verificare la partecipazione delle associate, Vi chiediamo di segnare – nella parte anagrafica dove si richiede la fonte attraverso la quale si è appreso del test – il riferimento al Digital Innovation Hub campano e al referente operativo che, per la nostra Territoriale, è Tommaso Mauriello (0825785512, mauriello@confindustria.avellino.it <mailto:mauriello@confindustria.avellino.it> ), a disposizione per chiarimenti e supporto.