IRAN: evoluzione situazione misure restrittive aggiuntive UE

  • 0

IRAN: evoluzione situazione misure restrittive aggiuntive UE

Category:Senza categoria
Print Friendly, PDF & Email

Informiamo le aziende associate che con la Decisione del 26 luglio 2010 – entrata in vigore nella medesima data – il Consiglio dell’Unione Europea ha introdotto ulteriori restrizioni commerciali nei confronti dell’Iran. Inoltre il Regolamento di Esecuzione (UE) n. 668/2010 del Consiglio del 26 luglio 2010 che attua l’articolo 7, paragrafo 2 del regolamento (CE) n. 423/2007 concernente misure restrittive nei confronti dell’Iran, stabilisce che “le persone, le entità e gli organismi indicati nell’allegato del presente regolamento sono aggiunti all’elenco di cui all’allegato V del regolamento (CE) n. 423/2007”.
La normativa è consultabile sul sito del Ministero dello Sviluppo Economico (http://www.mincomes.it/dualuse/dualuse.htm).
 
Si segnala che, oltre a restrizioni nel settore dual use, sono anche previste restrizioni nel settore del petrolio e del gas nonché in altri settori, anche indirettamente connessi allo sviluppo del settore nucleare, che verranno successivamente formalizzate con ulteriori “misure necessarie per determinare i prodotti coperti” dalla decisione.
 
È fatta salva l’esecuzione di obblighi derivanti da contratti conclusi prima della data di adozione della decisione e riguardanti investimenti effettuati in Iran prima della stessa data da imprese stabilite negli Stati membri.
 
I divieti di cui all’articolo 6, lettere a) e b), rispettivamente: si applicano fatta salva l’esecuzione di obblighi derivanti da contratti o accordi conclusi prima della data di adozione della decisione; non impediscono l’aumento di una partecipazione, se tale aumento costituisce un obbligo derivante da un accordo concluso prima della data di adozione della presente decisione.
 
Il Ministero dell’Economia (Comitato per la sicurezza finanziaria ex D. Lgs. 109/2007) è l’autorità competente per l’autorizzazione di transazioni finanziarie.

Cerca

Prossimi eventi

Non ci sono eventi in arrivo al momento.