NOVITÀ DICHIARAZIONE MUD – SCADENZA 30.04.2018-

Category:AMBIENTE E SICUREZZA,NEWS

Prot. n. I/ 336 /18
Avellino 13 marzo 2018

Facciamo seguito alla nostra news del 4 gennaio u.s. prot.I/13/18 con la quale vi abbiamo informato della pubblicazione del DPCM 28.12.2017 con il quale è stato approvato il Modello Unico di dichiarazione ambientale per l’anno 2018, per ricordarVi che entro il 30 aprile 2018 dovrà essere presentata la dichiarazione per i rifiuti prodotti e smaltiti nell’anno 2017 in base al nuovo modello.

La principale novità riguarda la compilazione e la trasmissione della comunicazione rifiuti semplificata, che può essere utilizzata dai produttori quando non si producono più di 7 tipologie di rifiuti e per ogni rifiuto non vengono utilizzati più di 3 trasportatori e 3 destinatari finali.

Dalla prossima scadenza infatti la dichiarazione semplificata andrà compilata esclusivamente mediante l’applicazione disponibile sul sito mud.ecocerved.it e successivamente non dovrà più essere spedita a mezzo raccomandata ma stampata, firmata e poi trasmessa a mezzo Posta Elettronica Certificata .

Riportiamo di seguito i singoli passaggi dell’operazione:
1. l’utente deve registrarsi sul sito e riceverà una email con le proprie credenziali;
2.quindi accedere al sito indicando codice utente e password;
3.compilare la dichiarazione inserendo i dati sui rifiuti;
4. stampare la dichiarazione in formato pdf e firmarla.

Una volta firmata, bisognerà scansionare in un file unico la dichiarazione rifiuti semplificata debitamente firmata, l’attestato del pagamento dei diritti di segreteria (15,00 Euro) e la fotocopia del documento di riconoscimento del sottoscrittore ed inviare il tutto solo attraverso PEC (del dichiarante o di soggetto terzo) all’indirizzo comunicazionemud@pec.it <mailto:comunicazionemud@pec.it> .
Nel caso il file sia stato firmato digitalmente non ci sarà bisogno di allegare la copia del documento di riconoscimento, ed in ogni caso non è richiesto il pagamento online dei diritti di segreteria.

La comunicazione dei rifiuti ordinaria invece va compilata con il software messo a disposizione da Unioncamere e la relativa trasmissione può avvenire solo in via telematica.

Le istruzioni per la compilazione con il relativi software sono disponibili sul sito mud.ecocerved.it, per la trasmissione telematica deve essere utilizzato il sito www.mudtelematico.it con il pagamento dei 10,00 euro per diritti di segreteria tramite carta di credito o con il sistema TELEMACOPAY.

Vi segnaliamo infine che la Camera di Commercio di Avellino ha organizzato per Venerdì 30 marzo 2018 alle ore 9,30 il consueto Seminario sul MUD.
Il programma e la registrazione della partecipazione sono reperibili sul sito www.av.camcom.gov.it

Restiamo a disposizione per ogni ulteriore informazione ed assistenza nella trasmissione, e porgiamo distinti saluti.

Dott. Giacinto Maioli