FONDO PER L’EFFICIENZA ENERGETICA. PUBBLICATO IL DECRETO ATTUATIVO.

FONDO PER L’EFFICIENZA ENERGETICA. PUBBLICATO IL DECRETO ATTUATIVO.

Category:ECONOMICO,NEWS

Prot. n. II/ 328 /18
Avellino, 13 marzo 2018

E’ stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 54 del 6 marzo 2018 il Decreto del Ministero dello Sviluppo Economico col quale vengono definite le modalità di funzionamento del Fondo per l’Efficienza Energetica.

Si tratta di un Fondo finalizzato a finanziare gli interventi di efficienza energetica proposti da imprese, ESCO e pubbliche amministrazioni.

La sezione del Fondo destinata alle imprese opera con due strumenti. Uno per la concessione di garanzie su singole operazioni di finanziamento fino all’80% dell’ammontare dell’investimento e comunque fino ad un importo garantito compreso tra i 150.000 e il 2,5 milioni di Euro.

L’altro, con la concessione di un finanziamento agevolato per un importo compreso tra i 250.000 e il 4 milioni di Euro a copertura di un massimo del 70% dei costi agevolabili e della durata massima di dieci anni ed un preammortamento non superiore ai tre anni.

Le agevolazioni sono concesse a tutte le tipologie di imprese a fronte di progetti di investimento volti alla realizzazione di:

a) Interventi di miglioramento dell’efficienza energetica dei processi e dei servizi compresi gli edifici in cui viene esercitata l’attività economia
b) Interventi di installazione e potenziamento di reti o impianti per il teleriscaldamento e per il teleraffrescamento.

La misura è destinata anche alle ESCO a fronte di progetti di investimento su strutture ed infrastrutture pubbliche.

La gestione del Fondo è stata affidata a INVITALIA sulla base di un’apposita convenzione che sarà stipulata entro 60 giorni dall’entrata in vigore del decreto in oggetto (7 marzo 2018) unitamente all’approvazione dei modelli per l’istanza.

All. c.s.
Decreto MISE 22/12/2017