Category:FORMAZIONE,NEWS

Prot. n. IV/ 1372 /18
Avellino, 23 Ottobre 2018

Oggetto: Obbligo formazione continua contratto metalmeccanico – modalità e copertura dei costi con Fondimpresa

Con il rinnovo del CCNL per l’industria metalmeccanica del 26 novembre 2016, è stato previsto all’art. 7 Sezione Quarta titolo VIII, che ogni azienda debba pianificare per ciascuno dei propri dipendenti a tempo indeterminato dei percorsi formativi ad hoc, della durata minima di 24 ore , da realizzarsi durante l’orario di lavoro, nell’ambito del triennio 2017-2019.
Coloro che non saranno stati coinvolti in percorsi formativi entro il mese di dicembre 2018 e per i quali non sia programmato un coinvolgimento nell’anno successivo avranno il diritto di ricercare e partecipare a corsi di formazione esterni, con un contributo spese direttamente a carico dell’azienda fino a 300 euro. In questo caso, l’azienda riconoscerà 2/3 delle 24 ore retribuite (16 ore) e 1/3 di ore saranno a carico del lavoratore.
I percorsi formativi dovranno essere finalizzati all’acquisizione di competenze trasversali, linguistiche, digitali, tecniche o gestionali, impiegabili nel contesto lavorativo aziendale. Le ore eventualmente inutilizzate non sono cumulabili con le ore di competenza del successivo triennio, salvo che la mancata fruizione sia stata determinata da esigenze tecnico -organizzative.
L’obbligo formativo contrattuale può essere assolto secondo le modalità e usufruendo delle disponibilità presenti sul proprio conto formazione Fondimpresa (cliccare per info su Fondimpresa <www.fondimpresa.it/come-funzioniamo/i-canali-di-finanziamento/conto -formazione> ), con la copertura totale dei costi legati alla formazione.
Ricerche e Studi srl, società di servizi e formazione di Confindustria Avellino ha strutturato e può strutturare pacchetti formativi sulla base delle specifiche esigenze aziendali sia su tematiche tecniche che su tematiche trasversali legate al team building, al benessere aziendale, al miglioramento della comunicazione interna.
Ricerche e Studi srl oltre allo sviluppo dei contenuti del progetto formativo, si occupa della gestione per la copertura economica da parte di Fondimpresa – dallo sviluppo del progetto alla rendicontazione degli importi.
Si sottolinea inoltre la possibilità di cumulo con il credito di imposta per attività formative legate ai temi di INDUSTRY 4.0 cosi come definiti dal dispositivo di legge.
Vi invitiamo a contattare la dr.ssa Maddalena Chiumiento tel 0825785514 sia per valutare insieme i fabbisogni formativi aziendali che per sviluppare un programma con relativa copertura dei costi.

Distinti saluti

Il Direttore