PUBBLICATO DAL MISE IL BANDO “INVESTIMENTI INNOVATIVI PER IMPRESA 4.0 ED ECONOMIA CIRCOLARE”

Category:ECONOMICO,NEWS

Facciamo seguito alla nostra news del 10 Gennaio 2020 di pari oggetto, per informarVi che il Ministero dello Sviluppo Economico ha pubblicato il decreto (in allegato) che definisce i termini e le modalità di presentazione delle domande di agevolazione previste dal nuovo bando “Macchinari innovativi”, che ha l’obiettivo di favorire investimenti di PMI e reti d’impresa nelle regioni Basilicata, Calabria, Campania, Puglia e Sicilia.
Per la misura sono disponibili complessivamente 265 milioni di euro per sostenere la competitività e la trasformazione tecnologica dei sistemi produttivi nei territori interessati, attraverso l’acquisto di macchinari, impianti e attrezzature innovative.
Le risorse per gli investimenti saranno rese disponibili alle imprese attraverso l’apertura di due distinti sportelli, a ciascuno dei quali sarà destinato un ammontare pari a euro 132.500.000,00.
Le domande relative al primo sportello, valutate e gestite da Invitalia, potranno essere compilate a partire dalle ore 10.00 del 23 luglio 2020 mentre l’invio sarà possibile a partire dalle ore 10.00 del 30 luglio 2020.
Ricordiamo che i programmi di investimento dovranno avere una durata non superiore ad 1 anno, prevedere spese ammissibili di importo non inferiore a 400.000 Euro (200.000 nel caso di imprese aderenti ad una rete) e non superiore a 3 milioni di euro ed essere realizzati, mediante l’acquisto di impianti, attrezzature e macchinari nuovi di fabbrica, in unità produttive localizzate nelle regioni Basilicata, Calabria, Campania, Puglia e Sicilia.
Per gli altri requisiti e per le percentuali di agevolazione, rimandiamo alla scheda sintetica allegata.
Vi avvisiamo, inoltre, che è in fase di organizzazione uno specifico webinar per presentare le caratteristiche del Bando.
Le aziende interessate possono contattare i nostri Uffici per un approfondimento personalizzato e per prenotare la partecipazione al webinar (mauriello@confindustria.avellino.it <mailto:mauriello@confindustria.avellino.it> – tel 0825 785512).
Il Vice Direttore
Crescenzo Ventre

Mail priva di virus. <www.avast.com/sig-email?utm_medium=email&utm_source=link&utm_campai gn=sig-email&utm_content=emailclient> www.avast.com