Salute e sicurezza nei luoghi di lavoro – Impatto della crisi internazionale e flessibilità dell’occupazione

  • 0

Salute e sicurezza nei luoghi di lavoro – Impatto della crisi internazionale e flessibilità dell’occupazione

Category:Senza categoria
Print Friendly, PDF & Email

Il decreto legislativo 9 aprile 2008, n. 81, per effetto delle modifiche introdotte dal successivo decreto legislativo 3 agosto 2009, n. 106, pone l’attenzione anche sui rischi connessi alle differenze di genere, all’età, alla provenienza da altri Paesi e a quelli connessi alla specifica tipologia contrattuale attraverso cui viene resa la prestazione di lavoro.

Nel corso del confronto svoltosi presso il Ministero del lavoro nei mesi precedenti l’emanazione del D.Lgs n. 81/2008, Confindustria si era opposta alla introduzione della tipologia contrattuale tra i rischi da valutare, nella convinzione che questo avrebbe ingenerato una erronea equiparazione tra sicurezza sul lavoro e sicurezza del lavoro.

Nella stessa logica, Confindustria ritiene, oggi, che tra gli obblighi di sicurezza sul lavoro, da un lato, e flessibilità regolata, flexicurity e job insecurity, dall’altro, non vi sia, nè vi debba essere, alcuna correlazione. Una classica esemplificazione di questa  erronea visione è ricondurre lo stress lavoro-correlato a questi fattori, quasi che il portato delle scelte politico-sociali, anche di matrice europea, possa rientrare tra gli obblighi di sicurezza del datore di lavoro.

Correlazione che, invece, è sicuramente presente in tutte le ipotesi di lavoro irregolare, lavoro nero, sommerso. Da qui, l’affermazione di Confindustria che, soprattutto in tempo di crisi – come l’attuale – non deve trovare spazio alcuna riduzione dell’attenzione alla sicurezza sul lavoro ed agli investimenti (formativi e finanziari) necessari.

A questo proposito, e con il fine di proporre una lettura che consenta di cogliere le differenze presenti tra i diversi ambiti di indagine, alleghiamo una nota che affronta la relazione tra sicurezza sul lavoro e sicurezza del lavoro.


Cerca

Prossimi eventi

Non ci sono eventi in arrivo al momento.