SEMINARI DI AGGIORNAMENTO PER ASPP/ RSPP

  • 0

SEMINARI DI AGGIORNAMENTO PER ASPP/ RSPP

Category:Senza categoria

Prot. n. III / 118    /11
Avellino, 19  gennaio 2011

OGGETTO: SEMINARI DI AGGIORNAMENTO PER ASPP/ RSPP

Vi informiamo che nell’ambito della formazione obbligatoria prevista per i Responsabili e Addetti al Servizio Prevenzione e Protezione (RSPP /ASPP), organizzeremo 4 incontri di aggiornamento per approfondire le novità in tema di sicurezza aziendale.

Il d.lgs. 81/2008 all’art. 32 stabilisce i requisiti di qualificazione per il ruolo di RSPP/ASPP che deve avere specifiche professionalità e competenze, da acquisire con corsi di formazione che prevedono tre moduli A/B/C con verifica di apprendimento, nonché un curriculum formativo e di aggiornamento professionale ben definito.

In particolare i Responsabili e gli Addetti entro cinque anni dall’attestazione del modulo B specialistico, dovranno frequentare il corso di aggiornamento.
Il monte ore di aggiornamento varia in base al ruolo e al macrosettore di attività.

Il monte ore complessivo di aggiornamento può essere distribuito nell’arco di un solo corso o nell’arco di 5 anni.

Come consentito dall’Accordo Stato Regioni del 5.10.2006, si può frequentare ogni anno almeno il 20% delle ore previste e così via per i quattro anni successivi effettuando così un aggiornamento frazionato che consente di ottenere una preparazione al “passo” con l’evoluzione normativa, tecnologica e metodologica.

Proprio nell’ottica dell’aggiornamento frazionato abbiamo inteso organizzare un programma, diviso in quattro step della durata complessiva di 24 ore pari, ai fini normativi, a 24 crediti formativi.
I seminari in funzione del livello delle competenze già raggiunte dai Responsabili e Addetti avranno come obiettivo l’approfondimento di tematiche attuali meglio dettagliate nel programma allegato:

1. Rischio stress da lavoro correlato       (8 ore)
2. Modelli organizzativi ( D.lgs 231/01)     (4 ore)
3. Aspetti medici sui luoghi di lavoro     (8 ore)
4. La gestione operativa delle ditte esterne in azienda  (4 ore) 

Le aziende interessate dall’obbligo normativo di aggiornamento per i propri RSPP/ASPP , i datori di lavoro, i capi reparto e tutti gli addetti ai lavori, possono partecipare compilando la scheda allegata e restituendola entro Lunedì 31 gennaio 2011 a mezzo Fax al seguente numero 0825/271945.

Vi informiamo che i percorsi di aggiornamento saranno tenuti presso la nuova struttura di Ricerche e Studi srl in via Cesare Uva n. 52 (EX III TRAVERSA VIA TAGLIAMENTO N, 33) 83100 AVELLINO.

Invitiamo le aziende a contattare i nostri Uffici per tutti gli eventuali chiarimenti (0825 – 785513 – 14 e-mail formazione@confindustria.avellino.it) ed a consultare il sito www.confindustria.avellino.it nella area corsi e formazione.

Distinti saluti
IL DIRETTORE
                   Dr. Giacinto Maioli

Alleg.
1. scheda di iscrizione corso di aggiornamento frazionato (inviare al Fax 0825/271945)
2. Programma