Sette giorni – newsletter di Confindustria del 1 febbraio 2019

  • 0

Sette giorni – newsletter di Confindustria del 1 febbraio 2019

Category:NEWS,SETTEGIORNI
Print Friendly, PDF & Email

Roma, 1 febbraio 2019
I temi della settimana

ECONOMIA: REAGIRE ALLA RECESSIONE. APRIRE I CANTIERI E FAR RIPARTIRE GLI INVESTIMENTI tag: governo, recessione, pil, infrastrutture
Ai dati sul PIL registrati dall’Istat bisogna reagire subito per compensare il rallentamento dell’economia globale e dell’Italia. Si devono aprire immediatamente i cantieri, compresa la TAV e far ripartire gli investimenti. Cosi Il Presidente Boccia ha commentato i dati dell’istat sul quarto trimestre 2018, che hanno certificato la recessione tecnica. Il Governo non deve fermarsi alla constatazione dei dati, né perdere tempo nella ricerca di colpe negli altri, ma trovare soluzioni nell’interesse del Paese mettendo il lavoro e l’occupazione al centro dell’attenzione. Serve prendere atto della nuova fase e avviare misure compensative. La reazione dell’Italia deve essere su due assi: stimolo agli investimenti privati e attivazione di quelli pubblici. Avviare i cantieri delle opere dal valore superiore ai 100 milioni, per le quali sono stati già stanziati 26 miliardi, genererebbe 400mila di posti di lavoro. Dopo il pressing di Confindustria su questo punto è arrivata la risposta del Governo con l’annuncio di un decreto cantieri veloci.
CENTRO STUDI: GRANDE IPOTECA SUL 2019.PROSPETTIVE DEBOLI E INCERTEZZA ALTA tag: recessione, pil, 2019, export, occupazione
Dopo le stime del Pil del quarto trimestre 2018 che hanno certificato la recessione tecnica per l’Italia, il Centro Studi Confindustria analizza nella Congiuntura Flash le prospettive per il paese. L’Italia perde colpi e s’indebolisce ipotecando di fatto il 2019 . I dati negativi in Italia nella seconda metà del 2018, aritmeticamente, contano molto nel calcolare la crescita annua del PIL nel 2019: il trascinamento è -0,2%. E la dinamica a inizio 2019 sarà debole e la produzione è stimata quasi piatta. Anche se il PIL risalisse dal 2° trimestre, è alta la probabilità di una crescita annua poco sopra lo zero. Prosegue la debolezza degli scambi mondiali: -1,6% a novembre. La forte incertezza globale è alimentata da vari fattori: trend protezionistico, tensioni USA-Cina e in altre aree (Iran, Venezuela), incognite sulla Brexit.
ELEZIONI: CONFINDUSTRIA E BUSINESSEUROPE PER UN NUOVO RINASCIMENTO EUROPEO tag: Europa, lavoro, Imprese, elezioni europee
Prima tappa, in Confindustria Roma, del road show che BusinessEurope, la confederazione delle imprese Ue, avvia in vista delle elezioni europee del prossimo maggio per definire un’agenda per l’Europa che metta al centro il lavoro, i giovani, le imprese, la crescita e le infrastrutture. Un’Europa forte e unita per rispondere alle sfide globali. Al centro una nuova stagione riformista, perché abbiamo bisogno di un nuovo Rinascimento d’Europa, hanno detto il presidente di Confindustria, Vincenzo Boccia, ed il presidente di BusinessEurope, Pierre Gattaz. Il sogno, l’ambizione di ostruire un contributo, un grande progetto, hanno sottolineato. L’Europa è una grande potenza economica e deve diventare un grande soggetto politico. Serve una politica meno provinciale in Europa, meno nazionalista e più aperta.
CONNEXT: ATTESI 4000 VISITATORI E OLTRE 450 IMPRESE ESPOSITRICI tag: associazioni, imprese
Al via la due giorni di Connext, il primo grande evento nazionale di partenariato industriale di Confindustria. Attesi 4000 visitatori/partecipanti, oltre 450 espositori confermati, più di 1600 incontri B2B programmati e oltre 100 speedpitch prenotati. Questi alcuni numeri dell’innovativo format dedicato al business con un forte focus sulle opportunità di networking. Tra le imprese partecipanti, grandi nomi e tantissime piccole e medie eccellenze. A Connext, che si aprirà al Mico di Milano il 7 febbraio alle 10:00 con la Cerimonia inaugurale, ci saranno tutte le realtà settoriali del mondo dell’impresa, per un ecosistema variegato e vitale capace di dare vita a centinaia di opportunità. Sul sito <connext.confindustria.it/> connext.confindustria.it/ il calendario di tutti gli eventi in programma, in continuo aggiornamento.
Leggi in allegato: l’intervista del Presidente Boccia al Messaggero, l’intervento del presidente Boccia e del Presidente di BusinessEurope Gattaz sul Sole24re, e la Congiuntura Flash del Centro Studi.


Cerca

Prossimi eventi

Non ci sono eventi in arrivo al momento.