Webinar: “Il Sistema di Procurement dell’Asian Infrastructure Investment Bank: Opportunità per le imprese italiane”

Category:NEWS

Prot. n. 953/21
Avellino, 21 maggio 2021

Vi informiamo che il giorno 28 maggio 2021 dalle ore 10.00 alle ore 11.30 si svolgerà il webinar “Il Sistema di Procurement dell’Asian Infrastructure Investment Bank: Opportunità per le imprese italiane”.

L’evento, organizzato da Confindustria e ICE-Agenzia, si propone di illustrare alle imprese italiane le opportunità di business offerte dai meccanismi di procurement della Banca Asiatica d’Investimento per le Infrastrutture.

Costituita nel 2015 con sede a Pechino, l’AIIB è una banca multilaterale la cui mission è investire risorse finanziarie per contribuire allo sviluppo di infrastrutture sostenibili e al miglioramento delle condizioni economico-sociali dei paesi beneficiari.

La Banca annovera attualmente 102 paesi membri e può contare su un capitale complessivo che ammonta ad oltre 96 miliardi di USD.

L’Italia è entrata ufficialmente a far parte dell’AIIB nel luglio 2016 avendone sottoscritto circa 2,57 miliardi di dollari di capitale (circa il 2,66% del totale).

A novembre 2020, l’AIIB aveva erogato prestiti per oltre 21 miliardi di USD a 27 paesi, con al primo posto l’India per circa il 23% del totale, seguita da Indonesia (9,7%), Turchia (9,5%) e Bangladesh (8,5%).

L’agenda dei lavori vedrà la partecipazione di consulenti senior dell’ufficio procurement della Banca, che illustreranno nel dettaglio le procedure di funzionamento dei programmi di acquisto nonché le variabili determinanti nella valutazione delle offerte.

Al termine delle presentazioni è prevista una sessione di question and answer durante la quale i partecipanti avranno modo di approfondire il contenuto degli interventi.

Per confermare la propria presenza è necessario compilare il form on line disponibile al seguente <docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSfPR2C_Ep3TXmyMAWqUY4V6IeVHqkqqyrV _fK66k6MrU2n6Ug/viewform> link.

A tutti coloro che avranno effettuato la registrazione, saranno inviate le credenziali di accesso alla piattaforma virtuale.

In allegato è disponibile il programma dei lavori e l’informativa sul trattamento dei dati personali ai sensi del Regolamento UE n. 679/2016.

Il Direttore
Crescenzo Ventre