ABOLIZIONE DEL SISTRI DAL 1° GENNAIO 2019

  • 0

ABOLIZIONE DEL SISTRI DAL 1° GENNAIO 2019

Category:AMBIENTE E SICUREZZA,NEWS
Print Friendly, PDF & Email

Vi segnaliamo che con una norma inserita all’art. 5 del Decreto Legge semplificazioni approvato ieri dal Consiglio dei Ministri, viene soppresso il Sistema di tracciabilità dei rifiuti SISTRI.

Grande soddisfazione ed apprezzamento per questa disposizione è stata manifestata da Confindustria in un comunicato ufficiale, unitamente alle associazioni imprenditoriali degli artigiani, perchè in questi anni erano state frequentemente denunciate le inefficienze e le criticità del sistema, inoltre le numerose proroghe e le continue integrazioni avevano reso la normativa caotica ed inapplicabile.

Il citato art. 5 dispone che fino alla definizione e piena operatività di un nuovo sistema di tracciabilità dei rifiuti che sarà gestito direttamene dal Ministero dell’Ambiente, le aziende che erano obbligate ad utilizzare il SISTRI, debbono continuare ad utilizzare i registri, i formulari ed il MUD, applicando gli arttt.188, 189, 190 e 193 del Decreto Legislativo 152/2006 nella versione precedente alle modifiche apportate dal Decreto Legislativo 205/2010.

A seguito della soppressione del SISTRI non sono dovuti i contributi annuali previsti dalle precedenti disposizioni.
Alleghiamo il citato art. 5 riservandoci eventuali aggiornamenti.

Distinti saluti.

IL DIRETTORE
dott. Giacinto Maioli
All. c.s.
Art. 5 DL Semplificazioni

Allegati


Prossimi eventi

Non ci sono eventi in arrivo al momento.