ACCORDO PROVINCIALE 25.07.2018 SULLE MOLESTIE E LA VIOLENZA NEI LUOGHI DI LAVORO.

Category:LAVORO E PREVIDENZA,NEWS

Prot.I/968 /18 Avellino 31 luglio 2018

Da tempo a livello europeo e nazionale è stato trattato il tema delle molestie e della violenza nei luoghi di lavoro. In armonia ed in attuazione dell’Accordo-quadro europeo e dell’Accordo Nazionale Confindustria CGIL-CISL-UIL del 25.01.2016, su sollecitazione delle Organizzazioni Sindacali, il 25 luglio u.s. abbiamo sottoscritto l’Accordo valevole a livello territoriale sulle molestie e la violenza nei luoghi di lavoro.
L’obiettivo è quello di sensibilizzare i datori di lavoro, e tutti coloro che operano in posizioni di coordinamento nei diversi gradi gerarchici all’interno delle imprese, nonchè i lavoratori, sulle tematiche delle molestie e violenza nei luoghi di lavoro.
Ogni caso di abuso, umiliazione o addirittura aggressione, è ancora più grave se avviene in un contesto lavorativo, in cui tutti dovrebbero sentirsi liberi, nel rispetto delle regole aziendali, di esprimere il proprio impegno e la propria professionalità.
Attraverso l’intesa raggiunga è stata data una prima indicazione sui punti di riferimento a cui rivolgersi per denunciare eventuali episodi di molestie o violenze, ed attraverso il tavolo congiunto istituito tra Confindustria Avellino e CGIL-CISL-UIL si procederà a monitorare il fenomeno e ad individuare le strutture istituzionali di ascolto.
Invitiamo le aziende associate a sottoscrivere e ad esporre il testo della dichiarazione allegata all’Accordo. ciò contribuirà a qualificare e distinguere sempre di più i comportamenti dal punto di vista etico e morale degli associati, migliorandone l’immagine e la percezione nei confronti dei propri dipendenti.
Unitamente alla presente vi trasmettiamo il testo completo dell’Accordo sottoscritto con la dichiarazione allegata.

Dott. Giacinto Maioli

All.c.s.