ACCORDO PROVINCIALE 25.07.2018 SULLE MOLESTIE E LA VIOLENZA NEI LUOGHI DI LAVORO.

  • 0

ACCORDO PROVINCIALE 25.07.2018 SULLE MOLESTIE E LA VIOLENZA NEI LUOGHI DI LAVORO.

Category:LAVORO E PREVIDENZA,NEWS
Print Friendly, PDF & Email

Prot.I/968 /18 Avellino 31 luglio 2018

Da tempo a livello europeo e nazionale è stato trattato il tema delle molestie e della violenza nei luoghi di lavoro. In armonia ed in attuazione dell’Accordo-quadro europeo e dell’Accordo Nazionale Confindustria CGIL-CISL-UIL del 25.01.2016, su sollecitazione delle Organizzazioni Sindacali, il 25 luglio u.s. abbiamo sottoscritto l’Accordo valevole a livello territoriale sulle molestie e la violenza nei luoghi di lavoro.
L’obiettivo è quello di sensibilizzare i datori di lavoro, e tutti coloro che operano in posizioni di coordinamento nei diversi gradi gerarchici all’interno delle imprese, nonchè i lavoratori, sulle tematiche delle molestie e violenza nei luoghi di lavoro.
Ogni caso di abuso, umiliazione o addirittura aggressione, è ancora più grave se avviene in un contesto lavorativo, in cui tutti dovrebbero sentirsi liberi, nel rispetto delle regole aziendali, di esprimere il proprio impegno e la propria professionalità.
Attraverso l’intesa raggiunga è stata data una prima indicazione sui punti di riferimento a cui rivolgersi per denunciare eventuali episodi di molestie o violenze, ed attraverso il tavolo congiunto istituito tra Confindustria Avellino e CGIL-CISL-UIL si procederà a monitorare il fenomeno e ad individuare le strutture istituzionali di ascolto.
Invitiamo le aziende associate a sottoscrivere e ad esporre il testo della dichiarazione allegata all’Accordo. ciò contribuirà a qualificare e distinguere sempre di più i comportamenti dal punto di vista etico e morale degli associati, migliorandone l’immagine e la percezione nei confronti dei propri dipendenti.
Unitamente alla presente vi trasmettiamo il testo completo dell’Accordo sottoscritto con la dichiarazione allegata.
Distinti saluti.

IL DIRETTORE
Dott. Giacinto Maioli

All.c.s.
Testo accordo 25.07.2018

Allegati


Prossimi eventi

Non ci sono eventi in arrivo al momento.