ACCORDO TERRITORIALE DEL 25.07.2018 SU FORMAZIONE INDUSTRIA 4.0

Category:LAVORO E PREVIDENZA,NEWS

Prot. n. I/985 /18
Avellino, 2 agosto 2018
Facciamo riferimento e seguito alla nostra news del 26 giugno 2018 prot. II/814/18 con la quale vi abbiamo dato notizia della pubblicazione del D.M. 4 maggio 2018, decreto attuativo delle misure relative al credito d’imposta per la formazione 4.0 previsto dalla legge di bilancio 2018 (Legge 27 dicembre 2017 n. 205) per ricordarvi che uno dei presupposti oggettivi per l’ottenimento del beneficio è che l’attività di formazione debba essere espressamente disciplinata in contratti collettivi aziendali o territoriali.
Ebbene sulla scorta dell’Accordo -quadro stipulato a livello nazionale, Confindustria Avellino ha sottoscritto in data 25.07.2018 con le OO.SS. CGIL-CISL -UIL un Accordo a valenza territoriale, come previsto dalla normativa, per agevolare l’accesso al beneficio alle aziende prive di rappresentanza sindacale aziendale.
Infatti nell’Accordo viene previsto che:
– ove sia costituita una RSU o RSA le aziende stipuleranno un accordo a livello aziendale, nel rispetto delle modalità di cui al Testo Unico della Rappresentanza 10.01.2014;
– in mancanza di una rappresentanza interna, le aziende associate, o quelle che conferiscono mandato a Confindustria Avellino, dovranno sottoporre, secondo le procedure in atto, i piani formativi alla Commissione Paritetica Provinciale, già costituita presso la nostra sede, che provvederà ad elaborare un accordo di condivisione;
– le imprese aderenti a Fondimpresa, nel caso volessero presentare congiuntamente un piano formativo per il quale intendono accedere al finanziamento del Fondo, dovranno seguire la procedura in atto per la condivisione del piano formativo con le parti sociali.
Vi ricordiamo infine che, in base a quanto previsto dall’art. 3 – comma 3- del D.M. 4 maggio 2018, le imprese dovranno comunicare anche con modalità informatiche alla RSU/RSA, l’attestazione prevista, oppure in mancanza di RSU/RSA l’attestazione dovrà essere inviata alla Commissione Paritetica Provinciale presso Confindustria Avellino.
Nel trasmettervi in allegato il testo dell’Accordo, invitiamo le aziende associate, sia nel caso di accordo aziendale, sia in caso di attivazione della Commissione, a voler contattare i nostri uffici per ricevere ogni opportuna assistenza.

IL DIRETTORE Dott. Giacinto Maioli

Alleg: Accordo Formazione 4.0