APPRENDISTATO PROFESSIONALIZZANTE- OFFERTA FORMATIVA E INCENTIVI OCCUPAZIONALI- BANDO REGIONE CAMPANIA-

  • 0

APPRENDISTATO PROFESSIONALIZZANTE- OFFERTA FORMATIVA E INCENTIVI OCCUPAZIONALI- BANDO REGIONE CAMPANIA-

Category:LAVORO E PREVIDENZA,NEWS
Print Friendly, PDF & Email

OGGETTO: APPRENDISTATO PROFESSIONALIZZANTE- OFFERTA FORMATIVA E INCENTIVI OCCUPAZIONALI- BANDO REGIONE CAMPANIA-

E’ stato pubblicato sul BURC n. 66 del 13 settembre 2018 un Avviso Pubblico con il quale la Regione Campania mette a disposizione delle risorse per finanziare i percorsi formativi dell’apprendistato professionalizzante e la successiva assunzione da parte delle imprese.

SOGGETTI DESTINATARI:
* giovani di età compresa tra 18 e 29 anni, assunti contratto di apprendistato professionalizzante dal 1° aprile 2018, residenti o domiciliati in Campania.
SOGGETTI PROPONENTI:
* le Imprese con sede legale oppure operativa in Campania, che assumono o abbiano in corso un contratto di apprendistato professionalizzante e vogliono trasformarlo in definitivo; ovviamente le imprese devono essere in regola con tutti gli obblighi compreso quelli contributivi ed assicurativi, e devono rispondere ad altri requisiti indicati nell’Avviso; * le Agenzie Formative accreditate presso la Regione Campania, in associazione temporanea di scopo (ATS) con le imprese di cui sopra, in quanto alle Agenzie devono essere affidate le attività di formazione degli apprendisti;
All’atto della presentazione della domanda i proponenti dovranno presentare una dichiarazione di impegno a costituire l’ATS in caso di ammissione all’agevolazione.
LINEE DI INTERVENTO:
Per le Agenzie Formative è prevista la copertura dei costi relativi alla formazione riportata nel progetto formativo dell’apprendista per il conseguimento della qualifica professionale ai fini contrattuali ed il supporto per la realizzazione dell’offerta formativa.
Pertanto il datore di lavoro dovrà allegare il Piano Formativo Individuale dell’apprendista, scaricandolo direttamente in base al profilo prescelto dalla Piattaforma dell’Apprendistato www.apprendistatoregionecampania.it <www.apprendistatoregionecampania.it>
Gli incentivi previsti per i percorsi formativi sono i seguenti:
Euro 4.800,00 per la formazione formale di massimo 120 ore nel triennio, tenendo conto delle caratteristiche dei lavoratori e del percorso formativo antecedente; l’importo sarà riproporzionato in caso siano richieste minori ore di formazione formale.
Euro 3.360,00 per la formazione on the job prevista nel progetto formativo per un massimo di 240 ore nel triennio per ogni apprendista.
Per i giovani iscritti nelle liste dei disabili di cui alla Legge 68/99, gli importi degli incentivi di cui sopra sono maggiorati di 800,00 euro per la formazione formale e di 480,00 euro per la formazione on the job.
Per le Imprese, con i requisiti richiesti, che assumono con contratto di apprendistato professionalizzante è previsto un incentivo occupazionale nel caso di trasformazione in contratto a tempo indeterminato del contratto di apprendistato con obbligo di mantenimento per almeno 24 mesi.
L’importo dell’incentivo previsto per la stabilizzazione è pari ad Euro 7.000,00. Tale incentivo è cumulabile con altri aiuti nei limiti del “de minimis”.
PRESENTAZIONE DELLE ISTANZE:
Le istanze devono essere inviate esclusivamente in via telematica attraverso la piattaforma www.apprendistatoregionecampantia.it <www.apprendistatoregionecampantia.it> , seguendo le modalità previste, a partire dal 28 settembre 2018 e fino ad esaurimento delle risorse disponibili.
Per poter accedere ai benefici sopra indicati, è obbligatorio effettuare preventivamente la comunicazione del contratto di apprendistato come previsto dal Decreto Dirigenziale n. 6 del 2.02.18, integrato dal Decreto Dirigenziale n. 33 del 26.06.2018.
Provvediamo ad allegare il testo dell’Avviso Pubblico, in cui è contenuto anche lo schema dell’istanza di partecipazione, e restiamo a disposizione per eventuali informazioni ed approfondimenti.
Distinti saluti.
IL DIRETTORE
Dott. Giacinto Maioli

Alleg.: Avviso pubblico apprendistato professionalizzante

<www.avast.com/sig-email?utm_medium=email&utm_source=link&utm_campai gn=sig-email&utm_content=emailclient>
Mail priva di virus. <www.avast.com/sig-email?utm_medium=email&utm_source=link&utm_campai gn=sig-email&utm_content=emailclient> www.avast.com


Prossimi eventi

Non ci sono eventi in arrivo al momento.