Circolare misurazione rappresentanza

  • 0

Circolare misurazione rappresentanza

Category:LAVORO E PREVIDENZA,NEWS
Print Friendly, PDF & Email

LAVORO E PREVIDENZA

ALLE AZIENDE ASSOCIATE
LORO SEDI

Come è noto uno degli obiettivi dell’Accordo Interconfederale sottoscritto da Confindustria e CGIL-CISL-UIL il 10 gennaio 2014 e modificato il 4 luglio 2017, denominato Testo Unico sulla Rappresentanza, è quello di procedere alla raccolta ed elaborazione del dato reale della rappresentanza delle singole OO.SS. ai fini della contrattazione collettiva nazionale di categoria.
Pertanto come previsto nelle intese, Confindustria e CGIL-CISL -UIL hanno stipulato una nuova convenzione con INPS ed Ispettorato Nazionale del Lavoro per procedere alla rilevazione dei dati degli iscritti e dei voti conseguiti nelle elezioni della RSU. Qust’ultima operazione è demandata alle associazioni territoriali di Confindsutria ed ai sindacali territoriali.
Il dato degli iscritti invece viene raccolto ed elaborato dall’INPS, ma dovranno essere le aziende associate a doverlo comunicare attraverso la sezione “Rappresentanza Sindacale “delle denuncia mensile UNIEMENS.
In proposito l’INPS ha emanato la circolare n. 146 del 6 dicembre 2019 con la quale sono state diramate le relative istruzioni operative.
A seguito della registrazione online tramite il cassetto previdenziale alle aziende interessate verrà attribuito il codice di autorizzazione “0R”.
I datori di lavoro dovranno fornire con cadenza mensile gli elementi utili per la rilevazione delle deleghe, realtivi ai periodi a partire da gennaio 2020.
Nell’Allegato 2) alla circolare dell’INPS sono riportati i codici dei contratti collettivi nazionali di categoria e nell’allegato 3) i codici delle singole Organizzazioni Sindacali che hanno aderito all’Accordo del 10 gennaio 2014.
Per le aziende già codificate nel corso di validità della precedente convenzione con Confindustria, l’INPS ha provveduto automaticamente a livelllo centrale a prorogare la validità del predetto codice di autorizzazione.
Alleghiamo il testo della circolare INPS, precisando che alle aziende associate che ne faranno richiesta (dott.ssa D’Archi – 0825-785515- sindacale@confindustria.avellino.it <mailto:sindacale@confindustria.avellino.it> ) potrà essere fornita una documentazione più dettagliata delle singole fasi operative.
Vi ricordiamo che è importante la collaborazione di ogni azienda associata perchè questa operazione di rilevazione possa riuscire, e restiamo a disposizione per ogni ulteriore chiarimento.
Distinti saluti.

IL DIRETTORE
(Dottr. Giacinto Maioli)

Alleg.: Circolare INPS n. 146/2019

Allegati


Cerca

Prossimi eventi

Non ci sono eventi in arrivo al momento.