CONVENZIONE OPERATIVA CONFINDUSTRIA-CNR SUI DOTTORATI DI RICERCA INDUSTRIALI

CONVENZIONE OPERATIVA CONFINDUSTRIA-CNR SUI DOTTORATI DI RICERCA INDUSTRIALI

Category:ECONOMICO,NEWS

Vi informiamo che  Confindustria e CNR si sono impegnati, mediante una Convenzione recentemente sottoscritta,  a collaborare per sviluppare percorsi triennali – a partire dall’anno 2018-2019 – di Dottorati industriali e di Dottorati innovativi a caratterizzazione industriale di altissimo profilo scientifico.

L’obiettivo strategico è quello di  contribuire alla definizione di percorsi di alta formazione di interesse per le imprese, favorire l’inserimento di giovani ricercatori in impresa nel quadro più ampio delle azioni dirette a sostenere le attività di Ricerca e Innovazione delle aziende.

L’attività può prevedere l’attivazione di un corso di dottorato già programmato da una università o anche la proposta di un nuovo percorso di dottorato da attivare.

Come primo passaggio, è necessario che l’impresa che vuole sostenere e sviluppare i percorsi di dottorato individui la tematica; si lavorerà, quindi, ad incrociarla con la lista dell’offerta di dottorati, per singole tematiche, presso le Università, alla quale Confindustria sta lavorando con il CNR e che sarà presto disponibile.

L’impresa cofinanzia al 50% la borsa di dottorato nel triennio. Secondo il percorso, l’importo per cofinanziare la borsa per l’intero triennio è compreso tra un minimo di 25.000 euro ad un massimo di 30.000 (comprensivo delle tasse da versare all’INPS, eventuali costi per l’estero, assicurazione).

L‘impresa partecipa alla definizione del percorso di dottorato e alla selezione dei dottorandi interessati al percorso. Sempre l’impresa individua un tutor che affiancherà lo studente durante il suo percorso in azienda, insieme al tutor del CNR o dell’Università.

Per maggiori informazioni, trovate in allegato l‘estratto della Convenzione operativa con il CNR.Vi alleghiamo inoltre una scheda in cui sono riportate tutte le informazioni relative al dottorato da attivare che potrà essere compilata e restituita ai nostri uffici entro il 16 luglio 2018 (economico@confindustria.avellino.it tel 0825 785512)