Category:AMBIENTE E SICUREZZA,NEWS

Prot. n. I/ 1013 /2018
Avellino, 29 agosto 2018
OGGETTO: SALUTE E SICUREZZA NEI LUOGHI DI LAVORO – VALUTAZIONE DEI RISCHI ONLINE NELLE ATTIVITÀ DI UFFICIO – OIRA – CIRCOLARE CONGIUNTA MINISTERO DEL LAVORO E INAIL N.31 DEL 25 LUGLIO 2018.

Facciamo seguito alla nostra precedente news del 14/06/2018 prot n. I/758/18 per informarVi che il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e l’INAIL hanno emanato la circolare congiunta n. 13 del 25 luglio 2018, riportata in allegato, con la quale vengono fornite indicazioni operative relativamente allo strumento di supporto, rivolto alle micro, piccole e medie imprese, per la valutazione dei rischi sviluppato secondo il prototipo europeo OiRA (Online Interactive Risk Assesment), dedicato al settore “Uffici”.

Come noto l’Italia ha introdotto, con il decreto del 23 maggio 2018, lo strumento informatico gratuito online OiRA per supportare i datori di lavoro, in particolare delle micro, piccole e medie imprese, nella redazione del documento di valutazione dei rischi (in attuazione all’art. 29, comma 6 quater, del Dlgs 81/08).

L’iniziativa si inserisce nell’ambito di un progetto lanciato dall’Agenzia Europea di Salute e Sicurezza nei luoghi di lavoro (EU-OSHA) al fine di fornire alle imprese uno strumento di semplificazione e di ausilio, che attraverso un percorso guidato, permetta di valutare autonomamente i rischi.

Il software di valutazione interattivo si applica alle attività di ufficio (anche, quindi, alle imprese che hanno al loro interno settori dedicati ad attività di ufficio) ed è stato sviluppato nell’ambito di un gruppo di lavoro tripartito gestito dall’INAIL (avviato nel 2013).

All.c.s.
Circolare 13/2018